Opel e le attrezzature di produzione 3D Printing
L’evoluzione della stampa 3D estende la propria implementazione a nuove applicazioni e mercati in diversi settori produttivi. Ciò che forse molti non sanno è che le Tecnologie Additive vengono spesso utilizzate anche nella realizzazione di attrezzatura di produzione, come maschere di foratura, dispositivi di montaggio, dime di controllo o assemblaggio, portando importanti benefici a tutte le fasi del processo produttivo.
La casa automobilistica Opel, ha recentemente utilizzato le Tecnologie Additive per la realizzazione di maschere per la produzione e l’assemblaggio. Grazie ai sistemi FDM (Fused Deposition Modeling) l’azienda stampa utensili e strumenti in materiali termoplastici ultraleggeri e robusti allo stesso tempo. In precedenza le attrezzature venivano create attraverso processi manifatturieri tradizionali, utilizzando principalmente stampi fresati. Con l’implementazione del 3D Printing Opel ha dichiarato di aver ridotto del 90% i costi di produzione degli strumenti, oltre ad aver eliminato le eventuali spese dovute a modifiche in corso d’opera. Stampare 3D le attrezzature di montaggio o assemblaggio, permette di ridurre i tempi di produzione fino a rendere operativo in linea di montaggio un utensile progettato durante il precedente turno di lavoro. I dispositivi di montaggio, foratura, posizionamento e controllo sono stati riprogettati dai tecnici di Opel secondo le logiche additive, coinvolgendo nelle operazioni di re-design anche gli addetti alla produzione. Il 3D Printing ha permesso così di produrre strumenti con geometrie complesse senza limiti di forma, adattabili al singolo lavoratore e fino al 70% più leggeri rispetto ai precedenti.
Spring srl ha da tempo implementato le tecnologie di stampa 3D nel campo della Prototipazione Rapida e della produzione di preserie e parti finite. Negli ultimi anni l’azienda ha notato come gran parte della propria attività si sia diretta verso l’Additive Manufacturing e quindi alla realizzazione di attrezzatura e componenti destinati al mercato finale. Ciò che ha reso possibile questa evoluzione di percorso è anzitutto la disponibilità di materiali innovativi altamente performanti, dalle caratteristiche del tutto simili a quelli utilizzati per il prodotto finale, oltre alla consapevolezza sempre maggiore che il 3D Printing possa in alcuni casi essere l’alternativa più conveniente alle tecniche tradizionali. Spring srl può contare sull’efficienza di un parco macchine dotato di 9 sistemi di stampa Stratasys e di un team in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti, affiancando alla mera realizzazione del pezzo attività di progettazione, design e finitura post-lavorazione.
One comment
Pingback: Stampi 3D per piccoli lotti di produzione
Comments are closed.