Attrezzature di produzione stampate 3D

24 maggio 2016di Fabio Gualdo
Attrezzature.jpg

Il processo che porta dall’ideazione alla creazione fisica del prodotto finito passa per una serie di fasi produttive che prevedono nella maggioranza dei casi la presenza di macchinari, personale qualificato e attrezzature di produzione, quali maschere di foratura, dime di posizionamento, dispositivi di fissaggio.

AttrezzatureLe dime e gli utensili utilizzati durante il processo di fabbricazione di un oggetto vengono solitamente realizzati in metallo, legno o materiali plastici, a seconda delle esigenze di perfomance e resistenza richieste. Le opportunità offerte dalle tecnologie di Stampa 3D possono essere sfruttate in maniera ottimale oltre che nella produzione di prototipi e parti finali, anche nella creazione di attrezzature di produzione 3D Printing.

I vantaggi derivanti dall’implementazione delle Tecnologie Additive in questo campo applicativo sono numerosi, e non si limitano ai più evidenti benefici in termini di tempi e costi produttivi (per i quali si stimano risparmi fino al 90% rispetto alle tecniche tradizionali). I lead time si riducono notevolmente grazie alla mancanza di stampi e alla possibilità di stampare pezzi unici senza necessità di assemblaggio. Per sfruttare al meglio le potenzialità del 3D Printing le geometrie degli strumenti vengono riviste e ottimizzate, dimenticando qualsiasi limite progettuale rispetto ai processi tradizionali. Ciò si concretizza nella realizzazione di attrezzature dal design ergonomico e funzionale, molto spesso personalizzato in base alle esigenze del singolo operatore. L’ampia scelta di materiali di stampa 3D a disposizione permette inoltre di incontrare le necessità più varie: termoplastici come ULTEM, PPSF e ABS, possono tranquillamente essere sostituiti al metallo in quanto possiedono proprietà meccaniche e di resistenza molto elevate.

Attrezzature

L’utilizzo del 3D Printing nella realizzazione di attrezzature coinvolge spesso Spring in prima persona. Durante le fasi post-produzione, i componenti stampati sono sottoposti in azienda a lavorazioni di finitura, incollaggio e aggiunta di inserti, ed il tutto avviene in modo preciso ed accurato. In questi casi l’ufficio tecnico procede con la progettazione dell’attrezzatura richiesta, che passa successivamente alla produzione in uno delle 10 stampanti 3D FDM (Fused Deposition Modeling) presenti in azienda. Utilizzare in prima persona le tecnologie che offriamo ai nostri clienti permette a Spring di capire pienamente le loro esigenze e di rendere i nostri servizi sempre più efficienti.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI