Campionatura attraverso la Prototipazione Rapida

23 settembre 2014di Fabio Gualdo
ABS-M30-Connect4Game-LowRes.jpg

Le tecnologie di prototipazione rapida e di stampa 3D consentono di produrre oggetti di geometrie complesse, partendo da un file CAD-3D, introducendo una rivoluzione nel processo produttivo: consentono infatti di ridurre i tempi di realizzo di un prototipo o di un campione, permettendo di rendere efficiente le fasi di ricerca e sviluppo di un prodotto o di una nuova soluzione.

Abbiamo già parlato in un altro post di come la tecnologia di Additive Manufacturing sia congeniale alla creazione di preserie e di piccoli lotti di produzione. I medesimi vantaggi si riscontrano anche nel momento in cui è necessario sviluppare un prodotto con la valenza di campione, una maquette estetica, una campionatura da utilizzare a scopi commerciali.

La flessibilità consentita dalla Prototipazione Rapida permette infatti di realizzare una campionatura in breve tempo, senza necessità di creare attrezzature e con la possibilità di creare campioni con caratteristiche diverse, anche nello stesso processo di stampa. Una campionatura o una preserie realizzate attraverso il Direct Digital Manufacturing, permette all’azienda di generare una prima serie di prodotti non definitivi, ma con tutte le caratteristiche estetiche e funzionali del prodotto sviluppato in fase progettuale. Questo comporta numerosi vantaggi:

  • riduzione dei tempi di sviluppo della campionatura
  • realizzazione di una preserie in tempi rapidi
  • contenimento dei costi di R&S e di modifiche in corso d’opera
  • creazione di prototipi e campioni funzionali
  • definizione estetica del prodotto

L’azienda potrebbe così essere in grado di presentare ad un evento (fiera, congresso, meeting B2B…) una novità di prodotto che richiederebbe tempi eccessivamente lunghi per essere realizzato con tecnologie tradizionali anzichè con stampa 3D.

campionatura 3DInoltre la possibilità di creare una campionatura in prototipazione rapida offre una possibilità in più ai progettisti e ai designer: consente infatti una maggiore libertà progettuale e un maggior margine di errore. Venendo meno i grossi investimenti in attrezzature (stampi, assemblaggi, etc.) si modifica anche la quantità di risorse necessarie per effettuare maggiori test su maggiori varianti e variabili di prodotto. La prototipazione rapida, da questo punto di vista, permette di creare campionature di un numero maggiore di variabili dello stesso prodotto.

Spring srl, nel corso delle proprie esperienze, ha acquisito numerose competenze in diversi settori riguardo la realizzazione di prodotti finiti, di maquette, di campioni e campionature. I vantaggi produttivi e progettuali sono integrati con le tecnologie di Additive Manufacturing, offrendo alle aziende clienti un ampio ventaglio di soluzioni, con la possibilità di associare alla produzione additiva con stampa 3D anche finiture estetiche in grado di rendere la campionatura o la preserie perfettamente rispondente ai criteri progettuali stabiliti per il prodotto finale.

 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI