L’ultima dimora di Re Riccardo III…in 3D!
Molto spesso, fra gli utilizzi pratici della prototipazione rapida, vengono elencati vari servizi utili a studi architettonici e alla realizzazione di modelli plastici dei progetti urbanistici, topografici ed edilizi.
Il progetto descritto in questo post riguarda però una costruzione del tutto particolare: un “hotel” entrato nella storia di Inghilterra nel 1485, per essere stato l’ultima dimora di Re Riccardo III, ultimo regnante della dinastia di York. La storia del Sovrano, poi romanzata anche da William Shakespeare, terminò con la sua morte sul campo di battaglia di Bosworth, che mise fine alla Guerra delle due rose e che sancì la salita al trono della dinastia dei Tudor. Questa vicenda portò così il Blue Boar Inn in Leicester ad entrare nella storia inglese. L’edificio fu però demolito nel marzo del 1836, ma i dettagli sulla sua struttura e sulle sue fattezze furono annotate meticolosamente da Henry Goddard, membro di una importante famiglia di architetti di Leicester. Il ritrovamento delle annotazioni scrupolose e complete di quote ha permesso di riprodurre visivamente, con l’uso di software CAD, la struttura complessiva del Blue Board Inn, ricostruendo idealmente un piccolo tassello della storia della corona inglese.
Oggi probabilmente le teste coronate inglesi non si affaccerebbero neppure alla porta di una simile costruzione, ma all’epoca di Riccardo III doveva presentarsi come un Grand Hotel, in cui nobili e titolati potevano trovare alloggio. Una curiosità è giunta però fino ai giorni nostri: Riccardo III non tollerava di dover cambiare letto e si face portare il proprio anche in questa costruzione. Dopo la sua morte la sua camera e il letto divennero un’attrazione per gli abitanti della zona e leggenda vuole che i titolari dell’hotel scovarono un piccolo tesoro in monete d’oro proprio all’interno della struttura del letto.
Dopo lo studio a livello informatico i ricercatori dell’Università di Leicester hanno deciso di utilizzare la tecnica di prototipazione rapida eseguendo una stampa in 3D della struttura dell’edificio, creando un modellino in scala dell’ultima dimora di Re Riccardo III.
Ecco il video
[youtube id=”hnyYLIdR3bc” width=”600″ height=”350″]