Materiali Sterilizzabili per la Stampa 3D
La presenza di Materiali Sterilizzabili Stampa 3D rende possibile l’utilizzo delle Tecnologie Additive 3D Printing nei settori medicale, dentale e alimentare. Nello specifico, attraverso il metodo FDM (Fused Depositon Modeling) è possibile realizzare prototipi o parti finali di componenti e attrezzature idonei al contatto con pazienti, ambienti operatori, farmaci e alimenti.
La sterilizzazione degli oggetti può avvenire attraverso autoclave, ossido di etilene (EtO), perossido di idrogeno (H2O2) o radiazioni gamma. Ciò che differenzia principalmente queste quattro tecniche è la temperatura utilizzata durante il processo di sterilizzazione: in particolare la lavorazione in autoclave raggiunge una gradazione elevata tra i 121° e i 132°C, mentre per le altre tre metodologie si arriva ad una temperatura massima di circa 60°C.
Con riferimento alla tecnologia FDM, i Materiali Sterilizzabili Stampa 3D sono:
- ABS M30i (Acrilonitrile Butadiene Stirene): biocompatibile e certificato a norma ISO 10993 Classe USP VI;
- PC (Policarbonato);
- PC-ISO: Policarbonato biocompatibile e certificato a norma ISO 10993 Classe USP VI;
- PPSF (Polifenilsulfone): termoplastico con elevata resistenza meccanica, alle alte temperature e agli agenti chimici;
- Ultem 9085: materiale ritardante di fiamma (V0), certificato FST (Flame, Smoke, Toxicity) e FAR 25.853 per applicazioni Aerospace, Automotive e Motorsport;
- Ultem 1010: termoplastico resistente ad alte temperature (fino a 216°C), certificato biocompatibile ISO 10993/USP Classe VI e idoneo al contatto con gli alimenti a norma NSF 51.
I Materiali Sterilizzabili Stampa 3D sopra elencati vengono impiegati nella realizzazione di guide e dime chirurgiche, protesi temporanee o finali (se create in termoplastici biocompatibili), strumenti medicali, packaging farmaceutico e alimentare.
Operare nel campo della stampa 3D significa lavorare con aziende provenienti da diversi settori e quindi saper rispondere in maniera efficiente alle esigenze più varie. L’esperienza accumulata negli anni consente a Spring srl di proporsi come partner ideale offrendo servizi di progettazione, prototipazione e produzione di pre-serie e parti finite in qualsiasi ambito applicativo. Grazie ai Materiali Sterilizzabili Stampa 3D, Spring ha potuto prestarsi alle necessità di settori come il medicale e il dentale, dove risulta fondamentale la possibilità che gli oggetti stampati vengano disinfettati e siano idonei al contatto con tessuti e liquidi corporei.