Materiali Sterilizzabili per la Stampa 3D

2 maggio 2016di Fabio Gualdo
MEDICALE_2.jpg

La presenza di Materiali Sterilizzabili Stampa 3D rende possibile l’utilizzo delle Tecnologie Additive 3D Printing nei settori medicale, dentale e alimentare. Nello specifico, attraverso il metodo FDM (Fused Depositon Modeling) è possibile realizzare prototipi o parti finali di componenti e attrezzature idonei al contatto con pazienti, ambienti operatori, farmaci e alimenti.

Materiali sterilizzabili stampa 3D

La sterilizzazione degli oggetti può avvenire attraverso autoclave, ossido di etilene (EtO), perossido di idrogeno (H2O2) o radiazioni gamma. Ciò che differenzia principalmente queste quattro tecniche è la temperatura utilizzata durante il processo di sterilizzazione: in particolare la lavorazione in autoclave raggiunge una gradazione elevata tra i 121° e i 132°C, mentre per le altre tre metodologie si arriva ad una temperatura massima di circa 60°C.

Con riferimento alla tecnologia FDM, i Materiali Sterilizzabili Stampa 3D  sono:

  • ABS M30i (Acrilonitrile Butadiene Stirene): biocompatibile e certificato a norma ISO 10993 Classe USP VI;
  • PC (Policarbonato);
  • PC-ISO: Policarbonato biocompatibile e certificato a norma ISO 10993 Classe USP VI;
  • PPSF (Polifenilsulfone): termoplastico con elevata resistenza meccanica, alle alte temperature e agli agenti chimici;
  • Ultem 9085: materiale ritardante di fiamma (V0), certificato FST (Flame, Smoke, Toxicity) e FAR 25.853 per applicazioni Aerospace, Automotive e Motorsport;
  • Ultem 1010: termoplastico resistente ad alte temperature (fino a 216°C), certificato biocompatibile ISO 10993/USP Classe VI e idoneo al contatto con gli alimenti a norma NSF 51.

I Materiali Sterilizzabili Stampa 3D sopra elencati vengono impiegati nella realizzazione di guide e dime chirurgiche, protesi temporanee o finali (se create in termoplastici biocompatibili), strumenti medicali, packaging farmaceutico e alimentare.

Materiali sterilizzabili stampa 3DOperare nel campo della stampa 3D significa lavorare con aziende provenienti da diversi settori e quindi saper rispondere in maniera efficiente alle esigenze più varie. L’esperienza accumulata negli anni consente a Spring srl di proporsi come partner ideale offrendo servizi di progettazione, prototipazione e produzione di pre-serie e parti finite in qualsiasi ambito applicativo. Grazie ai Materiali Sterilizzabili Stampa 3D, Spring ha potuto prestarsi alle necessità di settori come il medicale e il dentale, dove risulta fondamentale la possibilità che gli oggetti stampati vengano disinfettati e siano idonei al contatto con tessuti e liquidi corporei.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI