Raccontare un prodotto con il packaging 3D
I risultati dei sondaggi condotti sul ruolo del 3D Printing nel settore del packaging 3D indicano che un terzo delle aziende intervistate utilizza già la stampa 3D e le restanti hanno in programma di avvicinarsi al campo dell’additive manufacturing entro i prossimi anni.
In un mercato in cui il consumatore è attento ad ogni singola caratteristica del prodotto che intende acquistare, il packaging riveste un ruolo fondamentale: migliora il valore percepito dal cliente e molte volte può influenzare il successo commerciale dell’oggetto stesso. Per questo motivo la continua ricerca di soluzioni originali, l’innovazione e il cambiamento sono all’ordine del giorno nel settore degli imballaggi. In quest’ottica si prevede che i vantaggi di tempo/costo offerti dalla stampa 3D porteranno sempre più aziende ad affidarsi ad essa per la realizzazione del packaging. La maggior parte degli intervistati del sondaggio Packaging Digest’s ha dichiarato di servirsi dell’additive manufacturing per la prototipazione di packaging 3D, oltre che per la produzione di parti per le macchine di imballaggio. Si pensi ad esempio ad una azienda che necessita di un pezzo di ricambio per un apparecchio ormai fuori mercato: grazie al reverse engineering si potrà ricreare la geometria del componente obsoleto e poi stamparlo 3D.
La rapidità nella realizzazione di prototipi e nell’apporre modifiche in tempi minimi e la possibilità di stampare pezzi in materiali performanti per l’esecuzione di test funzionali sono solo alcuni dei benefici indicati dalle aziende che implementano le tecnologie additive. I designer agiscono senza porre alcun freno alla propria creatività: il 3D Print non possiede limiti di forma o dimensione. L’accuratezza dei dettagli e le numerose finiture estetiche rendono concrete anche le idee che fino a poco tempo fa sembravano impossibili da realizzare con le tecniche di stampaggio tradizionali. I vantaggi del packaging 3D sono innumerevoli per le aziende, ma anche per i loro clienti, che apprezzeranno la riduzione dei lead time e le possibilità di interagire attivamente nella progettazione del prodotto.
Spring srl è specializzata nella tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) e dispone di un’ampia gamma di materiali adatti ad ogni tipo di imballaggio. Si tratta di termoplastici resistenti, molti dei quali biocompatibili e certificati ISO, ideali per il confezionamento di alimenti, bevande e strumenti medicali, come PC-ISO, ABS M30i e ULTEM 1010. Grazie alla funzionalità del parco macchine, Spring collabora da tempo con molte aziende del settore imballaggi realizzando prototipi, pezzi di ricambio per gli apparecchi di produzione e parti finite di packaging 3D destinate direttamente al mercato finale.