Prototipi sedie, mobili e altri componenti d’arredo
Il settore del mobile di design, del mobile di stile e dalle forme innovative è uno dei fiori all’occhiello del panorama manifatturiero e progettuale italiano, nonostante le difficoltà per i produttori di mobili, sedie e altri componenti d’arredo dovute alla fase di crisi. A prova di questo viene l’enorme interesse internazionale che si riscontra durante le giornate del Salone del Mobile di Milano.
Molto spesso l’abilità e l’estro dei designer e dei progettisti deve però scontrarsi con esigenze economiche e di realizzo che ne limitano i progetti e che non consentono di mostrare al mercato tutta l’opera di innovazione eseguita all’interno degli uffici di Ricerca e Sviluppo delle aziende del mobile (sia che siano presenti o no al Salone del Mobile di Milano).
Spring srl affianca la capacità di innovare delle aziende del mobile per mezzo delle tecnologie di 3D Printing e Additive Manufacturing. Il passaggio dal design al prodotto fisico è ottimizzato dalla prototipazione rapida, che consente di vedere, toccare, usare e testare una sedia o un componente in maniera rapida e funzionale (non solo una maquette estetica come prototipi sedie, ma un pezzo finito). Allo stesso modo la prototipazione rapida permette di realizzare prototipi sedie funzionali nonchè del tutto simili ad un prodotto finito, essendo possibili finiture estetiche sui prototipi sedie che garantiscono un risultato ottimale.
Protoipi: sedie, sgabelli, componenti ed elementi d’arredo. La stampa 3D con sistemi FDM (Fused Deposition Modeling) consente di creare dei pezzi anche in maniera monolitica (utilizzando il sistema FORTUS900 con capacità di stampa 3D di pezzi di dimensioni 900x600x900 mm) per garantire di avere un prototipi funzionale e su cui effettuare test e valutazioni. Riguardo a prototipi sedie deve essere sottolineata la possibilità di realizzare alcuni pezzi unici da esporre durante i maggiori eventi fieristici o commerciali , garantendo un riscontro con il mercato senza la necessità di lunghi tempi di sviluppo stampo o di fresatura dal pieno di un prototipo di sedia.
Spring srl offre una completa panoramica dei materiali disponibili per i sistemi FDM ed è in grado di garantire trattamenti di finitura (verniciatura, burattatura, assemblaggio, ecc) per fornire un prodotto ed un servizio completi, in grado di rispondere alle esigenze più particolari.
One comment
Mauro
6 aprile 2017 at 12:13
Salve
Sono un designer e avrei in mente di fare un prototipo di una sedia (per ora abbozzata) da proporre alle aziende.
Quanto costerebbe farlo?
Grazie
Comments are closed.