Scarpe stampate 3D: nuove opportunità e variabili di stile

17 febbraio 2015di Fabio Gualdo
maxresdefault-1280x720.jpg

Scarpe stampate 3D: l’occasione dello svolgimento a Milano del MICAM, fiera internazionale della calzatura, che mette in mostra tutto il meglio della produzione calzaturiera del Made in Italy, ci offre lo spunto per fare una carrellata di alcuni dei progetti che hanno visto la luce grazie alle risorse del 3D Printing unite a le capacità creative dei designer internazionali.

La calzatura, come elemento visivo di notevole importanza in ogni outfit ricercato, ha da sempre suscitato, nelle menti dei fashion designer, un oggetto in grado di attirare l’attenzione, arricchire la figura di chi le indossa e di dimostrare l’inventiva e la creatività degli stilisti e dei designer. Il fenomeno delle scarpe stampate 3D si è perciò rivelato un conseguente vantaggio per la creazione di nuovi modelli dalle forme sempre più ardite, particolari e ricercate.

Scarpe stampate 3DNon c’è però solo l’ambizione dei designer di progettare e toccare un oggetto unico, con geometrie e abbellimenti unici e resi possibile solo al ricorso delle scarpe stampate 3D: questo è l’aspetto più di immagine e di maggiore notizia per il settore e la tecnologia; a livello di concept e di catena del valore le attività di R&S si avvalgono delle notevoli innovazioni date dalla Manifattura Additiva, dalla stampa 3D e dai materiali di prototipazione rapida per provare, testare e validare nuovi prodotti.

Quello della scarpa, sia essa scarpa sportiva, scarpa di alta gamma o scarpa tecnica, è perciò un settore che si avvale come molti altri della possibilità di effettuare ricerca, studio di nuovi modelli e test grazie all’introduzione nelle fasi della genesi di una nuova scarpa delle modalità di produzione della stampa 3D. L’utilizzo di numerosi materiali di produzione anche nelle fasi di sviluppo progettuale, consentono una migliore adattabilità delle esigenze del mercato a quelli che sono i limiti e i paletti della realtà produttiva: sia essa manifatturiera o artigianale.

L’offerta di materiali tecnici e di materiali flessibili (simil-gomma) come quelli dei sistemi di prototipazione rapida e additive manufacturing di Spring srl consentono infatti lo sviluppo di molteplici soluzioni: dalla prototipazione delle componenti alla simulazione del prodotto finale con caratteristiche idonee alla valutazione da parte dei designer, ma anche adatti ad esposizioni, vetrine e panel di intervista.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI