Stampi in silicone: una scelta vincente d'integrazione di tecnologie
Le tecnologie di Additive Manufacturing (Manifattura Additiva) stanno sempre più creando sinergie e possibilità realizzative integrandosi con le tecnologie “tradizionali” utilizzate dalle attività produttive e dalle aziende di prototipazione. Il 3D Printing (Stampa 3D) consente infatti di innovare le possibilità realizzative a livello manifatturiero senza stravolgere i processi produttivi, ma integrandoli, arricchendoli e fornendo una ventaglio superiore di possibilità e di opportunità.
Una delle applicazioni più interessanti della stampa in 3D riguarda gli stampi in silicone, anche conosciuti come stampi siliconici o vacuum casting. Il processo è relativamente semplice e permette alle aziende di realizzare preserie, piccole serie e pezzi unici in tempi rapidi e con finiture ottimali. Le fasi di produzione sono sostanzialmente 3 per la realizzazione di parti, prodotti finiti e piccole serie tramite l’utilizzo di stampi in silicone e pezzi stampati in 3D:
- realizzazione del pezzo in tecnologia 3D printing
- realizzazione dello stampo in silicone utilizzando come “anima” il pezzo realizzato con stampa 3D
- prototipazione dell’oggetto finito o della serie di parti tramite l’uso dello stampo siliconico.
Queste 3 fasi sintetizzano un processo produttivo che si avvale della tecnologia di stampa 3D SLA (stereolitografia) e che consente la produzione in tempi rapidi di preserie, prodotti e piccole serie, per i quali sarebbero necessari tempi di sviluppo e investimenti molto più onerosi di quanto lo stampo in silicone offra.
In Spring s.r.l. conosciamo molto bene questo processo produttivo e i vantaggi che offre, potendo vantare un’esperienza pluriennale nell’utilizzo di questa tecnologia produttiva per affiancare i nostri Clienti e Partner nella creazione di parti, componenti e piccole serie mediante l’uso di stampi in silicone. I vantaggi sono molteplici, ma i più importanti sono: velocità di realizzazione, finitura, disponibilità di materiali, versatilità, riduzione dei costi di ricerca e sviluppo.
L’importanza di questa tecnologia e di questo metodo produttivo che integra stampa 3D e stampi siliconici è testimoniata dalla partnership siglata fra Solidscape e LSR’s Design. Le due società hanno avviato una collaborazione per la produzione di prototipi e piccole serie utilizzando proprio il processo di stampa 3D e di creazione di stampi in silicone. Di seguito un video che mostra alcuni degli ambiti di applicazione sviluppati dalla lavoro congiunto delle due società.