Stampi in silicone: una scelta vincente d'integrazione di tecnologie

28 gennaio 2015di Fabio Gualdo
Vacuum-Casting-1280x1280.jpg

Le tecnologie di Additive Manufacturing (Manifattura Additiva) stanno sempre più creando sinergie e possibilità realizzative integrandosi con le tecnologie “tradizionali” utilizzate dalle attività produttive e dalle aziende di prototipazione. Il 3D Printing (Stampa 3D) consente infatti di innovare le possibilità realizzative a livello manifatturiero senza stravolgere i processi produttivi, ma integrandoli, arricchendoli e fornendo una ventaglio superiore di possibilità e di opportunità.

Stampi in silicone
Prototipo sviluppato con stampo in silicone

Una delle applicazioni più interessanti della stampa in 3D riguarda gli stampi in silicone, anche conosciuti come stampi siliconici o vacuum casting. Il processo è relativamente semplice e permette alle aziende di realizzare preserie, piccole serie e pezzi unici in tempi rapidi e con finiture ottimali. Le fasi di produzione sono sostanzialmente 3 per la realizzazione di parti, prodotti finiti e piccole serie tramite l’utilizzo di stampi in silicone e pezzi stampati in 3D:

  1. realizzazione del pezzo in tecnologia 3D printing
  2. realizzazione dello stampo in silicone utilizzando come “anima” il pezzo realizzato con stampa 3D
  3. prototipazione dell’oggetto finito o della serie di parti tramite l’uso dello stampo siliconico.

Queste 3 fasi sintetizzano un processo produttivo che si avvale della tecnologia di stampa 3D SLA (stereolitografia) e che consente la produzione in tempi rapidi di preserie, prodotti e piccole serie, per i quali sarebbero necessari tempi di sviluppo e investimenti molto più onerosi di quanto lo stampo in silicone offra.

In Spring s.r.l. conosciamo molto bene questo processo produttivo e i vantaggi che offre, potendo vantare un’esperienza pluriennale nell’utilizzo di questa tecnologia produttiva per affiancare i nostri Clienti e Partner nella creazione di parti, componenti e piccole serie mediante l’uso di stampi in silicone. I vantaggi sono molteplici, ma i più importanti sono: velocità di realizzazione, finitura, disponibilità di materiali, versatilità, riduzione dei costi di ricerca e sviluppo.

L’importanza di questa tecnologia e di questo metodo produttivo che integra stampa 3D e stampi siliconici è testimoniata dalla partnership siglata fra Solidscape e LSR’s Design. Le due società hanno avviato una collaborazione per la produzione di prototipi e piccole serie utilizzando proprio il processo di stampa 3D e di creazione di stampi in silicone. Di seguito un video che mostra alcuni degli ambiti di applicazione sviluppati dalla lavoro congiunto delle due società.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI