La Prototipazione Rapida (RP) è una tecnologia che consente la produzione di oggetti di geometria complessa, in tempi molto ridotti, a partire dalla definizione matematica dell’oggetto realizzata su un modello CAD tridimensionale. Nel normale iter di sviluppo, la Prototipazione Rapida si inserisce tra le fasi di Progettazione e messa in Produzione dei manufatti, ma la tecnologia e i materiali impiegati da Spring permetto lo sviluppo e la realizzazione di un numero infinito di possibilità.
La Prototipazione Rapida può essere utilizzata per realizzare:
La tecnologia di modellazione a deposizione fusa (FDM, Fused Deposition Modeling) è un potente metodo di Produzione Additiva brevettata da Stratasys. Le parti prodotte con questo sistema si caratterizzano per essere resistenti al calore, agli agenti chimici, agli ambienti umidi o secchi e allo stress meccanico.
La tecnologia di stampa 3D per Prototipazione Rapida PolyJet è un metodo avanzato di produzione additiva brevettato da Stratasys. Le stampanti 3D con tecnologia PolyJet consentono di stampare con strati fino a 16 micron e un livello di precisione fino a 0,1 mm per superfici lisce, pareti sottili, geometrie complesse e parti finite del tutto corrispondenti alle specifiche del prodotto finale.
La tecnologia DMLS offre l’opportunità di realizzare prototipi e parti direttamente in metallo pronte per essere testate e utilizzate in maniera funzionale, senza bisogno dello sviluppo di attrezzature. L’elevata precisione e l’accuratezza dei dettagli consentono di produrre parti per il settore orafo e l’utilizzo di materiali come il Titanio, Ti64 grado 5 rende adatta la tecnologia di DMLS per la produzione di protesi medicali e dentali.