Industrial Automation: Metodi produttivi tradizionali vs Stampa 3D

24 aprile 2018di Fabio Gualdo0
09_s-1280x1703.jpg
Diminuzione del Time to Market:

La rivoluzione digitale e tecnologica sta accelerando i ritmi di progettazione e richiede soluzioni che portino a cicli di produzione sempre più veloci. L’utilizzo della stampa 3D è la soluzione. Produrre attrezzature per il settore Industrial Automation con le tecnologie di produzione tradizionali possono richiedere svariati giorni per la loro completa realizzazione. Con la tecnologia additiva i pezzi finiti sono pronti in tempi molto più brevi e possono essere consegnati nel giro uno o due giorni. Questo permette alle aziende di essere più competitive, efficienti e ridurre il time to market.

Material Saving:

La riduzione degli sprechi nella la manifattura additiva è una caratteristica da non ignorare. Con la tecnologia di stampa 3D FDM (Fused Deposition Modeling) l’unico materiale utilizzato è quello che passa attraverso l’estrusore riducendo drasticamente la percentuale di scarti. Al contrario, la tecnologia tradizionale necessità di attrezzature, che producono sfridi di lavorazione, o stampi.

Realizzazione di forme complesse:

Esistono ulteriori benefici collaterali che molto spesso vengono sottovalutati, anche se per qualche verso più proficui e rilevanti dal punto di vista progettuale. Si pensi ad esempio alla possibilità di realizzare particolari con geometrie multiforme oppure alla maggiore flessibilità di produzione. Nel campo dell’Industrial Automation spesso ci si trova di fronte a particolari con geometrie complesse che se realizzati con metodi tradizionali richiedono particolari attrezzature ed estrema precisione.

Perchè scegliere Spring per il settore Industrial Automation?

Spring Srl opera da tempo nel campo della Prototipazione Rapida e dell’Additive Manufacturing sfruttando al meglio le potenzialità offerte da queste tecnologie in continua evoluzione. L’esperienza e la competenza dei tecnici Spring permettono di offrire ai clienti un servizio completo dalla fase di progettazione fino alle lavorazioni di finitura post-stampa, con lo scopo di rispondere in maniera adeguata alle esigenze del mercato finale.

Da leggere: Automazione Industriale: i vantaggi nell’utilizzo della Stampa 3D

Sei interessato a valutare soluzioni più vantaggiose per la tua azienda? Chiedi maggiori informazioni qui.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore? Visita alla nostra pagina Facebook!

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI