3D Print Hub: a Parma la prima tappa
L’utilizzo della stampa 3D e delle tecnologie di prototipazione rapida sta suscitando sempre maggiore curiosità negli addetti ai lavori e nella realtà manifatturiera e produttiva.
L’innovazione portata delle macchine in grado di generare prototipi in tempi rapidi, in materiali plastici con tecnologie additive, coinvolge aziende in maniera trasversale a molti settori e con potenziali ricadute sul tessuto economico del nostro Paese e della realtà manifatturiera. Gran parte delle notizie che circolano sui giornali e sulla rete sono relative a stampanti di piccole dimensioni, al mondo dei makers, ai nuovi artigiani digitali, ai FabLab, alle stampanti open source. A questo “mondo” in continuo fermento si affianca quelli delle macchine professionali e dei service che garantiscono la produzione di componenti e parti con performance elevate e finiture dettagliate. La realizzazione di prototipi di grandi dimensioni e in materiali con caratteristiche di resistenza elevate (tanto da poter in alcuni casi essere certificati come prototipi per il settore medicale e/o prototipi per il settore aeronautico) è uno dei servizi che probabilmente interessa maggiormente ai progettisti industriali, agli ingegneri, ai buyers e agli imprenditori.
Per chiarire alcuni di questi aspetti e per mostrare le potenzialità della stampa 3D prenderà il via il 27 Marzo (in occasione della fiera MECSPE di Parma) il roadshow di 3D PrintHub, un evento creato per soddisfare la necessità informativa e formativa del mercato, per poter analizzare le potenzialità offerte dal 3D Printing e dalla prototipazione rapida 3D all’industria, cercando di connettere innovazione tecnologica e realtà produttiva.
Nel corso del 3D Print Hub verranno approfondite tematiche legate alla stampa 3D a livello industriale, ponendo il focus sulle diverse tecnologie che è possibile impiegare e sulle potenzialità delle tecniche di additive manufacturing.
Spring srl parteciperà a 3D Print Hub in qualità di partner tecnico, fornendo informazioni e alcuni componenti sviluppati attraverso la tecnologie di Fused Deposition Modeling (FDM), mostrando come le macchine Fortus di Stratasys possano avvicinare la prototipazione alla produzione finale. Le parti scelte per essere esposte da parte di Spring srl vogliono essere espressione del concetto di Direct Digital Manufacturing, presentando ai visitatori del padiglione le possibilità date dalla tecnologia di stampa additiva. Oltre che nello spazio di 3D Print Hub, Spring srl esporrà i propri servizi e le proprie capacità presso il padiglione 6 della Fiera, nell’area dedicata alla prototipazione rapida.