La produzione Additiva arriva sulle rotaie!

18 ottobre 2018di Fabio Gualdo0
Settore-Ferroviario.jpg

Sempre più sistemi ferroviari stanno scoprendo le potenzialità della manifattura additiva. 

Siemens Mobility ha aperto il suo primo centro di manutenzione ferroviario che utilizza la stampa 3D per realizzare parti di ricambio per oltre 100 treni ogni mese. In genere, la società faceva affidamento sui metodi tradizionali che richiedevano fino a 6 settimane per la completa realizzazione delle parti. Con l’utilizzo della manifattura additiva, Siemens Mobility può ora realizzare i particolari in sole 13 ore riducendo drasticamente i tempi e i costi di produzione.

Soluzioni personalizzate e produzione versatile con la stampa 3D

“Ogni treno viene sottoposto alla manutenzione più volte all’anno. Come si può immaginare, tutti i clienti vorrebbero che questo processo fosse effettuato il più velocemente possibile rispettando alti livelli di dettaglio e massima qualità del lavoro. E’ proprio qui che la produzione additiva si adatta perfettamente alle esigenze del mercato fornendo la possibilità di produrre pezzi personalizzati, in modo rapido, utilizzando materiali altamente performanti” – spiega Michael Kuczmik, responsabile della produzione additiva di Siemens Mobilty GmbH “ – “Entro una settimana possiamo iterare e ottimizzare il design, quindi stampare una parte personalizzata risparmiando il 95% sui tempi di produzione.

Oltre alle parti di ricambio stampate in 3D, Siemens Mobility utilizza l’Additive Manufacturing per migliorare le sue capacità di attrezzaggio. Un esempio è la realizzazione di un connettore del treno prodotto utilizzando il termoplastico ULTEM 9085. La sfida era quella di trovare un termoplastico utilizzabile per la produzione additiva sufficientemente resistente alle pressioni e agli sforzi meccanici.  Il materiale ULTEM 9085 è un materiale della tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), estremamente rigido e resistente nonché adattato al applicazioni in ambito ferroviario.

Per scaricare la scheda tecnica del materiale ULTEM 9085 clicca qui!

Fonte: https://www.forbes.com

Spring Srl è il partner ideale!

Spring Srl è leader italiano ed europeo nella produzione additiva industriale. Le tecnologie vengono utilizzate dall’azienda per realizzare parti definitive e funzionali, prototipi, strumenti di produzione e parti di ricambio. Da 20 anni, Spring Srl sfrutta il know how interno e la grande professionalità dello staff tecnico per realizzare parti altamente performanti e soddisfare le richieste provenienti dalle più grandi aziende produttrici dei settori ferroviario, aerospaziale, automobilistico, automazione industriale, medicale e prodotti di consumo. Oggi conta nel suo parco macchine 14 sistemi professionali di stampa 3D permettendo la produzione di particolari di dimensioni fino a 900x600x900mm.

Per contattare il nostro ufficio tecnico clicca qui!

 

 

 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI