Settore automobilistico e stampa 3D
Settore automobilistico: come allontanarsi dalle logiche tradizionale
Local Motors Inc. ha lanciato un concorso per i designer del settore automobilistico di tutto il mondo. I partecipanti devono presentare il progetto di un’innovativa autovettura destinata ad essere prodotta con la stampa 3D.
Nel processo tradizionale le fasi di sviluppo e realizzazione dei primi modelli richiedono ingenti investimenti in termini di attrezzature e parti di test.
L’avvento delle tecnologie di stampa additiva 3D permette invece un risparmio in termini di sviluppo del prodotto e di riduzione notevole di materiale di scarto di prototipazione.
Il progetto vede coinvolte anche l’US Department of Oak Ridge National Laboratory Energy ( ORNL ) e la Association For Manufacturing Technology (AMT). L’auto verrà stampata nel corso del International Manufacturing Technology Show (IMTS) di Chicago in programma a settembre, secondo logiche di Direct Digital Manufacturing.
Il concorso pone l’attenzione sul legame fra prototipazione rapida e il settore automobilistico. Dalle fasi di progettazione fino ad arrivare ai ricambi per le auto in circolazione. Le possibilità offerte al settore dell’automobile dalla stampa 3D sono molteplici e riguardano la gran parte delle componenti di un’auto.
In particolare i settori del motorsport e racing, nonchè delle piccole produzioni, hanno da tempo capito l’importanza di rivolgersi a partner in grado di garantire un servizio di prototipazione rapida.
I prototipi prodotti con stampa in 3D consento infatti ai progettisti e ai designer di far emergere peculiarità o problematiche fin dalle prime fasi di sviluppo di una nuova vettura.
I principali vantaggi sono:
- riduzione di tempi di sviluppo grazie alla possibilità di eseguire dei test sui componenti
- realizzare dei materiali e attrezzature di lavoro in grado di fornire ai tecnici strumenti di verifica
Spring Srl e il settore automobilistico:
Spring srl annovera fra i progetti seguiti e realizzati, molteplici attività a fianco di clienti nel settore automotive, motorsport e racing. L’azienda fornisce loro un servizio di prototipazione in grado di soddisfare le esigenze più rigorose in termini di tolleranze, geometrie e finiture. L’attività di Spring infatti integra non solo la stampa 3D dei componenti, ma si è arricchita anche di un controllo metrologico con scanner ottico laser e con la possibilità di fornire un ampio numero di finiture post-stampa.
Per leggere l’articolo relativo alla storia della prototipazione rapida clicca qui.
Non perdere tempo, contattaci all’indirizzo mail contatti@springitalia.com oppure inviaci un messaggio qui!
Per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie seguici sulla nostra pagina Facebook!