3D Printed Ornament: l'albero di Natale della Casa Bianca addobbato con 3D Printing

5 dicembre 2014di Fabio Gualdo
ornament.jpg

Le festività natalizie che si avvicinano arricchiscono le vie delle città, i soggiorni, i palazzi di luci colorate e di addobbi natalizi. Negli Stati Uniti la “corsa alle luminarie” arriva addirittura a sancire un vincitore per il maggior numero di luci utilizzate. Nel corso del 2014 anche la tradizione dei decori natalizi a subito la spinta innovativa della stampa 3d e delle tecnologie di 3d printing.

L’utilizzo di software dedicate permette oggi ai designer, ai progettisti e agli appassionati di realizzare prodotti e componenti sempre più elaborati e innovativi grazie allo sviluppo dei progetti in Direct Digital Manufacturing, costruendoli con delle stampanti 3D. Queste possibilità sono state colte per il progetto 3D Printed Ornament Design Challenge da parte del noto sito di progetti fai-da-te (DIY) Instructables.com . Attraverso il patrocinio della Casa Bianca il sito ha lanciato una sfida che chiedeva di progettare una palla da appendere all’albero di natale presente alla Casa Bianca, potendo immaginare il frutto della propria creatività appesa all’abete di Obama.

Ornament challenge

Cinque i vincitori con altrettanti design che, dopo essere stati stampati in 3D verranno appesi all’albero di Natale della Casa Bianca. Può sembrare retorico, ma è un incontro fra tradizione ed innovazione che mostra come le tecnologie di 3d printing e di additive manufacturing possano ampliare la vena creativa e realizzativa in un progetto “semplice” come quello legato alle decorazioni per l’albero di Natale. Lo stesso processo legato a progetti ben più complessi e ad attività di ricerca e sviluppo mirate nei settori produttivi, possono garantire alle aziende di offrire al mercato prodotti sempre più specifici, personalizzati e verificati.

Le possibilità offerte dalla stampa 3D e dall’uso dei materiali disponibili (ABS – POLICARBONATO – NYLON – ULTEM , ecc.) permettono ai progettisti e ai designer di espandere le possibilità progettuali, coinvolgendo anche il consumatore nella fase di sviluppo e validazione del prodotto, in tempi più rapidi e con maggiore confronto su prova ed errore.

La notizia riguardo il contest sugli ornamenti dell’albero della Casa Bianca ci è gradita per porgere a tutti i lettori del blog i migliori auguri da parte di Spring srl per un sereno Natale e per augurare buone feste.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI