Nuove sinergie con il mercato Maltese per Spring srl

9 dicembre 2014di Fabio Gualdo
IMG_2461-e1418132166369-1280x1707.jpg

Nel corso di questi ultimi mesi del 2014 Spring srl ha continuato il proprio percorso di internazionalizzazione, attraverso l’accordo raggiunto con 4JM Solutions per offrire un più completo servizio di Prototipazione Rapida e 3D Printing alle aziende presenti sul territorio maltese.

L’occasione per sancire l’avvio di nuove sinergie commerciali e manifatturiere con il tessuto produttivo maltese si è avuta nel corso di un incontro svolto presso la sede di Malta Enterprise, nel corso del quale Massimo Gobbo (Resp. Marketing di Spring srl) ha illustrato ai numerosi presenti tutte le caratteristiche, le potenzialità e le innovazioni offerte dalle tecnologie di 3D printing e dai servizi di Additive Manufacturing offerti da Spring srl.

Spring srl at Malta
Massimo Gobbo nel corso dell’incontro presso Malta Enterprise

L’incontro ha visto la partecipazione di diverse realtà produttive e manifatturiere presenti sull’isola (sia locali, che multinazionali) interessate a utilizzare la stampa 3D per sviluppare nuovi progetti e per incrementare le attività di ricerca e sviluppo e quelle di offerta al mercato finale. Il pubblico presente ha dimostrato interesse crescente per le possibilità illustrate e ha interagito a lungo con il dott. Gobbo, approfondendo le caratteristiche dei materiali e il loro possibile utilizzo per prototipi funzionali.

Particolare interesse ha suscitato la possibilità di produrre piccole serie e piccoli volumi di produzione attraverso diverse tecnologie di Prototipazione Rapida. Capitolo che ha mostrato essere una leva irrinunciabile è quello relativo ai materiali disponibili sui sistemi di prototipazione rapida / stampa 3D FORTUS di Stratasys. In modo particolare, ha rappresentato argomento di discussione l’ ULTEM 9085, materiale dalle performance elevate in grado di resistere a temperature e a stress in maniera sorprendente per un materiale termoplastico. Dettaglio non trascurabile la sua proprietà di auto-estinguenza. Altro materiale sul quale i presenti hanno voluto soffermare la propria curiosità è stato il Nylon 12, per le caratteristiche di flessibilità e di duttilità a svariati usi.

La collaborazione con 4JM Solutions consente a Spring srl di avvicinarsi ad un mercato nuovo, quello maltese, attraverso un rapporto bilaterale di condivisione di obiettivi e di risorse. L’accordo che ha portato alla visita dei rappresentanti di Spring sull’isola e che ha permesso l’incontro svolto presso Malta Enterprise, è stato seguito dalla visita di James M. Muscat (Sales Manager di 4JMSolutions) presso la sede di Spring srl , per approfondire la propria conoscenza ed esperienza nel campo della stampa 3D e delle attività di 3D Printing e di Reverse Engineering.

 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI