3MF nuovo file format per la stampa 3D
In occasione della Microsoft Build Developer Conference tenutasi ad inizio mese a San Francisco è stato annunciato il lancio della prima versione di 3D Manufacturing Format (3MF), un nuovo formato di file per la stampa 3D. Microsoft, HP, Shapeways, Autodesk, Dassault Systems, Netfabb e SLM Solutions sono le sette aziende leader nel settore del 3D printing che hanno creato il Consorzio 3MF per dedicarsi allo sviluppo congiunto del modello di file 3MF.
Il campo dell’additive manufacturing è in continua evoluzione ed era sempre più evidente la necessità di creare un nuovo format che potesse superare i limiti delle configurazioni utilizzate fino ad oggi, accompagnando il processo di 3D print dal disegno alla stampa finale. Ciò significa che sarà sufficiente un unico file, che non dovrà essere convertito, eliminando i rischi di perdite di informazioni tra un passaggio e l’altro nell’esportazione del file STL. A differenza dei modelli tradizionali, 3MF, basato su XML, sarà in grado di racchiudere al proprio interno tutte le informazioni riguardanti il colore, l’orientamento, il mesh, la texture ed i materiali da utilizzare con la possibilità di passare da un filamento all’altro senza alcuna difficoltà.
La stampa 3D in Windows 8.1 non sarà altro che l’evoluzione della stampa 2D con cui ci confrontiamo ogni giorno. Dopo aver creato il file 3MF potremo selezionare l’opzione 3D print scegliendo un dispositivo dall’elenco di stampanti disponibili e concludendo con la realizzazione dell’oggetto desiderato. Il nuovo format sarà espandibile, permettendo così di poter personalizzare l’oggetto e di supportare le future innovazioni nel campo dell’additive manufacturing. Le aziende ed i loro progettisti non dovranno più preoccuparsi della conversione dei file, dell’esportazione in STL e della risoluzione dei relativi problemi di interoperabilità, e si potranno concentrare nell’attività produttiva e nello sviluppo di nuove tecnologie. Il nuovo programma è già disponibile online gratuitamente, in quanto i membri del consorzio hanno deciso di collaborare open source per supportare la crescita del mondo dell’additive manufacturing.
In Spring il personale all’interno dell’azienda viene costantemente sottoposto a corsi di formazione per apprendere e sfruttare al meglio le potenzialità del 3D printing. Il processo di creazione del file STL avviene tramite vari passaggi, come indicato nel tutorial per l’esportazione in STL nei più utilizzati software di progettazione.