FDM ASA: tutti i colori della Stampa 3D!

21 maggio 2015di Fabio Gualdo
asa.jpg

Nei mesi scorsi, Stratasys  ha annunciato otto nuovi colori per il materiale termoplastico FDM ASA. Questa nuova evoluzione amplia maggiormente le possibilità offerta dalle tecnologie di Rapid Prototyping e Additive Manufacturing, senza che la scelta del colore possa influenzare le caratteristiche meccaniche del pezzo, grazie alle caratteristiche della tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling).

ASA (Acrylonitrile Styrene Acrylate), lanciato a settembre dello scorso anno, viene sempre più considerato un’alternativa all’ABS, in quanto possiede una maggiore finitura estetica che permette un miglioramento nei dettagli e un aspetto finale che incontra le caratteristiche del pezzo finito. La distintiva rilevante di FDM ASA è la sua stabilità termica ai raggi UV, che permette al materiale di non ingiallire e di mantenere le proprietà fondamentali nel tempo anche se sottoposto ad agenti atmosferici. Le tecnologie di additive manufacturing richiedono continue innovazioni e capacità di adattamento ad un mercato in crescita come quello del 3D printing; l’innovazione data dall’introduzione di nuovi materiali (nell’ultimo anno abbiamo avuto l’adozione di ULTEM1010, ASA, NYLON12) consente di produrre pezzi finiti, prototipi, parti funzionali e piccole serie con tutte le caratteristiche di produzione. I pezzi realizzati in FDM (Fused Deposition Modeling) sono destinati ad usi prolungati nel tempo e in ambienti diversi, i materiali devono quindi possedere delle caratteristiche adatte ad ogni tipo di contesto. ASA FDM risponde perfettamente alle necessità funzionali della stampa 3D,  oltre ad avere delle qualità estetiche superiori.

Inizialmente disponibile in nero ed avorio, Stratasys ha ampliato la gamma dei colori utilizzabili in FDM ASA con rosso, arancione, giallo, verde, bianco, blu scuro, grigio chiaro e grigio scuro, trasformandolo nel materiale con la più estesa scelta di tonalità. Questo ulteriore sviluppo nei materiali non solo porta ad una maggiore libertà di progettazione, ma rappresenta anche un risparmio di tempo e costi, in quanto permette di saltare degli ulteriori passaggi finali di verniciatura e finitura del pezzo. I materiali di Additive Manufacturing prodotti in FDM, permettono innumerevoli finiture estetiche (verniciatura, metallizzazione, ecc), portando i clienti ad avere un pezzo finito; la possibilità di realizzare componenti in una palette colori più ampia consente però di anticipare i tempi di consegna, avendo già il materiale colore finale.FDM ASA

Il termoplastico FDM ASA è compatibile con tutti i sistemi Fortus presenti in Spring. Le sue caratteristiche lo rendono il materiale ideale per applicazioni esterne dove la resistenza e la stabilità nel tempo risultano essere fondamentali per poterlo utilizzare. La sua versatilità nei colori inoltre permette ai pezzi in ASA di essere impiegati in tutti i settori, dal prototipo di base alle parti finali. La possibilità di produrre pezzi di dimensioni di ingombro monolitiche di 900*600*900 m, data dalla camera di lavoro delle 3 FORTUS900 di Spring, consente inoltre all’azienda di fornire un servizio efficiente, professionale e rapido.

 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI