Il 3D Print Fashion Show infrange i limiti dell'immaginazione

23 aprile 2015di Fabio Gualdo
dav.jpg

La stampa 3D  non possiede confini, come può testimoniare chi ha assistito al 3D Print Fashion Show, tenutosi la scorsa settimana a New York all’interno di 3D Print Week NY. Si tratta del più grande evento mondiale dedicato alla stampa 3D, finalizzato, attraverso esposizioni ed attività, ad illustrare ai visitatori le opportunità creative e professionali dell’additive manufacturing.

3D Print Fashion
Abito “Dive into Me” di Melinda Looi

In occasione dell’evento 3D Print Fashion Show hanno sfilato le creazioni più originali di designer provenienti da tutto il mondo. Protagonista assoluta, Melinda Looi, che ha presentato il primo abito lungo da sera stampato in 3D in un unico pezzo, adornato da più di 5.000 cristalli, che possiede una flessibilità tale da essere indossato alla perfezione da un corpo femminile.

Oltre ai vestiti si sono alternati in passerella scarpe, maglie, cappelli, maschere e vari ornamenti, a testimonianza del fatto che la stampa 3D può stravolgere le regole del settore della moda, cambiando completamente il modo di ideare e produrre. Le stampanti consentono di realizzare pezzi di qualsiasi forma e dimensione, con la possibilità di effettuare simultaneamente ogni tipo di modifica. Grazie all’additive manufacturing i problemi di taglia potranno essere eliminati: basterà eseguire uno scanner del proprio corpo per elaborare un indumento che vi si adatti alla perfezione. I designer non dovranno più pensare a come usare tessuto e fili, e non verrà sprecato alcun tipo di materiale. I benefici sono dunque molti, e l’elemento chiave che permetterà lo sviluppo del 3D Print Fashion è dato dalla possibilità di personalizzare e co-creare il proprio abito su misura, realizzando un pezzo unico.

Attualmente i materiali utilizzabili nelle varie tecnologie della stampa 3D spaziano dalla plastica alla gomma, ma non si esclude nel futuro l’entrata nel mercato di fibre composite che maggiormente si avvicinano alla morbidezza di tessuti come il cotone e la lana. Spring srl mette a disposizione dei propri clienti molteplici possibilità di tecnologie e materiali che meglio si adattano alle esigenze del mercato di destinazione, realizzando prototipi estetici e funzionali anche nel 3D Print Fashion e Design. Gli investimenti e la costante attività di ricerca, sono alla base di uno sviluppo continuo nel campo dell’additive manufacturing e permettono a Spring di distinguersi come leader del settore e di possedere un vantaggio competitivo tra i competitors.

3D Print Fashion

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI