Servizi di additive manufacturing per il motorsport: Spring srl sponsor tecnico del team Speed Up

13 marzo 2020di Fabio Gualdo0
Friday-25-1-1.jpg

In uno degli appuntamenti più spettacolari del campionato mondiale di Moto2, sotto i riflettori del Losail International Circuit, di notte, nel deserto del Qatar, Jorge Navarro, numero 9 del Team Speed Up, conquista un ottimo sesto posto.

È una buona partenza nella stagione 2020 per il pilota valenciano di Moto2, il cui salto di qualità inizia nel 2019 quando passa alla guida della Speed Up, chiudendo la stagione con 226 punti, contro i 58 del 2018.

Spring srl, sponsor tecnico del team, è lieta di sostenere i grandi progressi di una delle case costruttrici più rappresentative del motomondiale, fornendo soluzioni in additive manufacturing in grado di contribuire all’ottimizzazione delle prestazioni della SF20T SpeedUp.

Spring srl il partner ideale per le aziende del motorsport

Spring srl, service di stampa 3D industriale, specializzato nella tecnologia FDM, realizza particolari funzionali e prototipi monolitici fino a 900x600x900 mm.

L’unione del know-how di Spring, il processo FDM e i materiali high-performance garantiscono componenti leggeri, in grado di resistere a condizioni estreme come alte temperature, agenti chimici e importanti sforzi meccanici.

Il dipartimento tecnico di Spring affianca i costruttori anche in attività di co-progettazione, al fine di rivedere i disegni delle parti in ottica additive manufacturing.

Alcuni dei componenti più richiesti dal settore sono parti finite per impiego diretto sui veicoli da competizione, mandrini solubili, attrezzature per la laminazione del carbonio etc..

Nei seguenti casi studio scoprirai come il dipartimento tecnico di Spring ha realizzato il cornetto d’aspirazione e il convogliatore airbox di una motocicletta da competizione raggiungendo 3 obbiettivi chiave: abbattimento dei costi, riduzione dei tempi di consegna e produzione di componenti dalle caratteristiche tecniche elevate.

–         Cornetto d’aspirazione:

Il materiale selezionato per questo progetto è stato il Nylon Caricato Carbonio, un blend termoplastico con 35% carbonio, peso specifico 1,15, resistenza alla flessione 142 MPa. Questo materiale offre i più alti valori in termini di modulo a tensione e rigidità specifica, caratteristiche che lo rendono particolarmente adatto per le attività di metal-replacement. Clicca qui per scaricare il caso studio in formato PDF.

–         Convogliatore airbox:

Il materiale selezionato per questo progetto è il Nylon 12, peso specifico 1,28, resistenza alla trazione 48,26 MPa, resistenza a flessione 68,95 MPa. Questo materiale è in grado di resistere a forti vibrazioni e stress ripetitivo, particolarmente indicato per assorbire le sollecitazioni generate durante la gara. Clicca qui per scaricare il caso studio in formato PDF.

La produzione di mandrini solubili consente la realizzazione di manufatti in carbonio.  Queste “anime sacrificali”, realizzate impiegando il materiale ST130, vengono ricoperte da pelli di carbonio e sottoposte al trattamento in autoclave. Al termine del ciclo produttivo i mandrini sono sciolti in una soluzione acquosa. Clicca qui per scaricare la scheda tecnica del materiale ST130.

Spring srl offre soluzioni sempre nuove, in linea con la continua evoluzione del mercato dei materiali. Tra i materiali più interessanti per il tuo settore ti consigliamo anche di scoprire le proprietà di PEKK, Ultem 1010, Ultem 9085. Puoi trovare i materiali al seguente link: https://www.spring-italia.com/categoria-prodotto/fdm/

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI