Settore medicale e sanitario – Stampa 3D con tecnologia FDM
Spring srl potenzia le capacità produttive nel settore medicale e sanitario, rendendo disponibili materiali resistenti, bio-compatibili, certificati ISO 10993 come:
– ABS-M30i Acrilonitrile Butadiene Stirene: Termoplastico particolarmente indicato per la realizzazione di attrezzature medicali, chirurgiche e per l’impiego in ambito farmaceutico. I componenti prodotti con questo materiale sono sterilizzabili mediante raggi gamma, Ossido di Etilene (EtO) o gas plasma di perossido di idrogeno e possono essere impiegati nelle applicazioni a diretto contatto con la pelle.
– PC-ISO Policarbonato Medicale: Termoplastico impiegato nella produzione di strumenti per medici, chirurghi ed odontoiatri. I particolari realizzati con questo materiale sono sterilizzabili mediante raggi gamma o Ossido di Etilene (EtO). PC-ISO offre eccellenti proprietà meccaniche, un’ottima resistenza a trazione ed una resistenza alla temperatura fino a 133°C.
– ULTEM 1010 Polietereimmide: Termoplastico utilizzato nella realizzazione di applicazioni medicali e di attrezzature per la produzione alimentare (NSF 51). Le parti prodotte con questo materiale sono sterilizzabili mediante raggi gamma, Ossido di Etilene (EtO), gas plasma di perossido di idrogeno o in autoclave. ULTEM 1010 è un termoplastico autoestinguente, che presenta una notevole resistenza meccanica e un’altissima resistenza alla temperatura, fino a 216 °C.
Informazioni dettagliate sono disponibili all’indirizzo: https://www.spring-italia.com/categoria-prodotto/fdm/
La tabella sottostante riporta in dettaglio i risultati di Biocompatibilità e metodi di sterilizzazione testati.
(Fonte Stratasys)
Additive manufacturing per il settore medicale – Spring Srl
La produzione additiva permette di ottenere grandi benefici in termini di qualità, velocità di esecuzione, riduzione dei costi e personalizzazione delle parti a patto che si impieghino sistemi professionali, materiali certificati, processi che permettano la tracciabilità produttiva e know-how applicativo.
In Spring 20 anni di esperienza, uno staff tecnico d’eccellenza, 12 sistemi professionali di stampa 3d, un portafoglio di oltre 20 materiali e un sistema produttivo certificato ISO 9001 permettono di fornire soluzioni adeguate al settore.
Le soluzioni mediche che l’additive manufacturing può fornire sono la prototipazione rapida e la produzione diretta di parti, strumenti, presidi medici, ausili chirurgici. Queste soluzioni sono già disponibili oggi in Spring Srl e permettono di migliorare l’assistenza sanitaria e la creazione di parti ad altissime performance.
Per qualsiasi necessità o chiarimento vi invitiamo a contattarci.
https://www.spring-italia.com/contattaci/