Settore medicale e sanitario – Stampa 3D con tecnologia FDM

2 aprile 2020di Fabio Gualdo0
medical-sector.png

Spring srl potenzia le capacità produttive nel settore medicale e sanitario, rendendo disponibili materiali resistenti, bio-compatibili, certificati ISO 10993 come:

– ABS-M30i Acrilonitrile Butadiene Stirene: Termoplastico particolarmente indicato per la realizzazione di attrezzature medicali, chirurgiche e per l’impiego in ambito farmaceutico. I componenti prodotti con questo materiale sono sterilizzabili mediante raggi gamma, Ossido di Etilene (EtO) o gas plasma di perossido di idrogeno e possono essere impiegati nelle applicazioni a diretto contatto con la pelle.

– PC-ISO Policarbonato Medicale: Termoplastico impiegato nella produzione di strumenti per medici, chirurghi ed odontoiatri. I particolari realizzati con questo materiale sono sterilizzabili mediante raggi gamma o Ossido di Etilene (EtO). PC-ISO offre eccellenti proprietà meccaniche, un’ottima resistenza a trazione ed una resistenza alla temperatura fino a 133°C.

– ULTEM 1010 Polietereimmide: Termoplastico utilizzato nella realizzazione di applicazioni medicali e di attrezzature per la produzione alimentare (NSF 51). Le parti prodotte con questo materiale sono sterilizzabili mediante raggi gamma, Ossido di Etilene (EtO), gas plasma di perossido di idrogeno o in autoclave. ULTEM 1010 è un termoplastico autoestinguente, che presenta una notevole resistenza meccanica e un’altissima resistenza alla temperatura, fino a 216 °C.

Informazioni dettagliate sono disponibili all’indirizzo: https://www.spring-italia.com/categoria-prodotto/fdm/

La tabella sottostante riporta in dettaglio i risultati di Biocompatibilità e metodi di sterilizzazione testati.

(Fonte Stratasys)

Additive manufacturing per il settore medicale – Spring Srl

La produzione additiva permette di ottenere grandi benefici in termini di qualità, velocità di esecuzione, riduzione dei costi e personalizzazione delle parti a patto che si impieghino sistemi professionali, materiali certificati, processi che permettano la tracciabilità produttiva e know-how applicativo.

In Spring 20 anni di esperienza, uno staff tecnico d’eccellenza, 12 sistemi professionali di stampa 3d, un portafoglio di oltre 20 materiali e un sistema produttivo certificato ISO 9001 permettono di fornire soluzioni adeguate al settore.

Le soluzioni mediche che l’additive manufacturing può fornire sono la prototipazione rapida e la produzione diretta di parti, strumenti, presidi medici, ausili chirurgici. Queste soluzioni sono già disponibili oggi in Spring Srl e permettono di migliorare l’assistenza sanitaria e la creazione di parti ad altissime performance.

Per qualsiasi necessità o chiarimento vi invitiamo a contattarci.
https://www.spring-italia.com/contattaci/

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI