Vetture sportive all'avanguardia grazie all'Automotive Reverse
Gli appassionati di auto sportive conoscono sicuramente DAX 427: una vettura sportiva classica affermatasi leader nel mercato da oltre 25 anni. Una delle ragioni di questa popolarità prolungata nel tempo è sicuramente la capacità dell’azienda DAX Sports Car di adattarsi ai cambiamenti e alle esigenze del settore. Ultima funzione innovativa introdotta nei processi di aziendali è la scansione 3D e l’Automotive Reverse.
Le repliche di DAX 427 sono considerate le migliori del settore, ma l’azienda necessitava di miglioramenti per poter mantenere una posizione di vantaggio rispetto ai concorrenti. Grazie alla collaborazione con Majenta PLM e Physical Digital, e all’utilizzo dei software CAD di Siemens (qui la case history riguardo a Spring srl), Solid Edge e NX, DAX Sports Cars ha così reinventato le fasi di progettazione e produzione. Le bozze e i disegni originali sono stati trasformati in file CAD 3D e successivamente è stato effettuato l’Automotive Reverse del corpo della vettura, sia per la parte esterna (porte, cofano, baule, tetto coupé) che per quella interna alla carrozzeria. L’introduzione di questi software permette all’azienda di sviluppare il progetto in tempi veloci, evitando la produzione di modelli costosi, con la possibilità di testare virtualmente la parte meccanica. Simon Johns, dirigente di DAX Sports Car, afferma che grazie alle nuove tecnologie di reverse engineering sarà possibile creare progetti personalizzati e offrire al cliente una proposta unica nel settore: vedere virtualmente in 3D la propria auto prima di acquistarla.
In Spring la scansione ottica 3D viene eseguita tramite il sistema MCAx (Premium Portable Technology di Nikon), strumento avanzato che permette la scannerizzazione di oggetti di qualsiasi forma e dimensione. Si pensi al settore delle macchine d’epoca, difficilmente le aziende in questione avranno dei disegni o dei progetti in formati modificabili al computer, ed è qui che l’Automotive Reverse gioca un ruolo fondamentale: vengono acquisite le geometrie del pezzo e successivamente matematizzate creando un modello 3D. L’attività di scansione 3D non si esaurisce nella sola fase di progettazione, ma assume importanza nel collaudo dimensionale dove il controllo metrologico consente ai nostri tecnici di verificare la corrispondenza del pezzo alle specifiche richieste. Spring affianca l’attività di progettazione e reverse engineering, all’esperienza nel campo della prototipazione rapida e dell’additive manufacturing offrendo ai propri clienti un servizio completo a partire dalla creazione del prodotto, fino alla sua immissione nel mercato finale.