Sport – Stampa 3D : il futuro degli atleti grazie al 3D Printing
Spesso parlando di stampa 3D si pensa a settori come aerospace, racing e automotive, ma le tecnologie additive hanno raggiunto in realtà qualsiasi tipo di campo e applicazione, inclusa la moda, l’arredamento e lo sport (creando un nuovo concetto di sviluppo prodotto sportivo, unendo sport – stampa 3D ).
Furono i tacchetti per le scarpe da calcio una delle prime realizzazioni 3D dell’industria sportiva. Seguiti da parastinchi e borse in edizione limitata, il tutto progettato e prodotto da Nike. Attualmente le aziende del settore che hanno inserito le tecnologie 3D Printing sono molte, soprattutto per quel che riguarda la fase di prototipazione. Grazie a costi e tempi di produzione minori e alla possibilità di stampare simultaneamente pezzi con particolari differenti, l’additive manufacturing risulta essere la metodologia ideale per la realizzazione di prototipi estetici e funzionali. L’americana BOA utilizza il sistema di stampa Polyjet per creare nuovi modelli di attacchi per gli scarponi da snowboarder da utilizzare per l’esecuzione di test di controllo del prodotto.
L’alta qualità e l’ampia gamma di materiali FDM (Fused Deposition Modeling) e Polyjet a disposizione delle aziende rende possibile il confronto sport – stampa 3D non solo nella fase di prototipazione, ma anche nella realizzazione di prodotti finiti. Si tratta di compositi ultraleggeri, che riducono il peso del pezzo e ne aumentano le prestazioni. Molte sono inoltre le aziende che utilizzano lo sport 3D Print per creare pezzi unici “su misura” dopo aver effettuato il “reverse engineering” del corpo di un atleta o di una parte di esso.
Le potenzialità delle tecnologie additive nel campo dello sport – stampa 3D sono ancora tutte da scoprire: basti pensare alla possibilità di stampare durante lo svolgimento di una gara un pezzo di ricambio per la bici rotta o il casco dimenticato a casa. Spring realizza prototipi e parti finali per molteplici settori ed applicazioni. La capacità di rispondere in maniera efficiente alle diverse esigenze del cliente è resa possibile grazie alla presenza di un parco macchine composto da dispositivi Fortus e Polyjet di Stratasys e ad un’ampia varietà di materiali. Per completare la propria offerta Spring mette a disposizione una serie di finiture finali come sabbiatura, verniciatura e burattatura, realizzando pre-serie o prodotti finiti pronti per essere immessi nel mercato di destinazione.