I 5 vantaggi della prototipazione rapida 3D
Introduzione alla prototipazione rapida 3D:
Fin da quando fu introdotta vent’anni fa, la prototipazione rapida 3D diventò una sfida innovativa per designer, ingegneri e produttori.
In precedenza i prototipi venivano realizzati in legno o metallo attraverso le tecniche manifatturiere tradizionali e il processo poteva durare settimane o mesi. Il costo era spesso talmente alto che i designer preferivano saltare completamente la fase di prototipazione. In questo caso i difetti di progettazione venivano identificati solo con l’inizio della produzione, causando perdite di tempo e costose modifiche. Ad oggi le tecniche di stampa 3D sono avanzate in maniera significativa durante gli anni, migliorando sia in termini di costo che di qualità.
I 5 vantaggi della prototipazione rapida 3D:
- Più alternative di prototipi simultaneamente nello stesso processo di stampa. Tempi e i costi invariati.
- Miglioramento della progettazione e della fattibilità di produzione. La possibilità di produrre in tempi rapidi prototipi che i progettisti possono vedere e toccare con mano. Questo aiuta a ridurre la distanza tra il disegno CAD virtuale e il prodotto finale. Designer e produttori utilizzano i prototipi per comunicare al meglio gli aspetti estetici e funzionali del pezzo.I prototipi possiedono le stesse caratteristiche dei prodotti finali. Vengono inoltre sottoposti a test funzionali, che permettono di identificare potenziali difetti di progettazione.
- Maggiori attività di prototipazione rapida. Possibilità di individuare potenziali difetti prima di incorrere in più alti costi di ri-attrezzaggio e rielaborazione del progetto.
- Miglioramento della soddisfazione del cliente. I progettisti hanno la possibilità di realizzare velocemente prototipi realistici e apportare migliorie.
- Vedere per credere. Il design è sia un’arte, che una scienza, e parte dall’immaginazione. La stampa 3D aiuta a trasformare velocemente una semplice idea in qualcosa di concreto.
Spring e la prototipazione rapida 3D:
Grazie alla tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), offriamo ai nostri clienti attività di prototipazione rapida 3D in materiali termoplastici con caratteristiche del tutto identiche a quelle dei prodotti finiti.
Vuoi saperne di più sui materiale della tecnologia FDM? Scarica la scheda tecnica: clicca qui.
Mettici alla prova, chiedi subito un preventivo a un nostro esperto! Clicca qui.
Vuoi conoscere più dettagliatamente la nostra azienda? Guarda il nostro video di presentazione: clicca qui.