I casi di successo nel settore dell’automazione

23 maggio 2018di Fabio Gualdo0
02_s-1-1280x960.jpg

Con il costante sviluppo della tecnologia di stampa 3D, le aziende che operano nel settore dell’automazione hanno adottato nuovi metodi con l’obiettivo di velocizzare e migliorare la produzione. Parliamo appunto della produzione di attrezzature in Additive Manufacturing che vanno ad aggiungersi o addirittura a sostituire i precedenti componenti in plastica o metallo da metodi tradizionali.

Grazie all’Additive Manufacturing GKN Driveline riduce del 70% i tempi di produzione di attrezzature:

Come esempio si può citare il recente progetto di GKN Driveline Firenze, stabilimento di progettazione GKN. La società ha utilizzato la tecnologia additiva per la produzione di attrezzature per l’automazione riducendo del 70% tempi di produzione. “La capacità di stampare rapidamente in Additive Manufacturing attrezzature personalizzate in base a un’esigenza di produzione specifica offre un livello di flessibilità mai visto prima” spiaga Cavallini, Leader Process Engineer di GKN. “Grazie all’utilizzo del materiale della tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) ULTEM 9085 il particolare prodotto viene utilizzato con successo sulla linea di assemblaggio ed è in grado di resistere all’uso prolungato come una parte in metallo tradizionale”.

Nylon caricato carbonio: un materiale metal replacement ideale per il settore dell’automazione

Stratasys ci presenta un altro caso di successo: l’azienda The Chocolate Factory utilizza il termoplastico della tecnologia FDM caricato con fibra di carbonio, Nylon 12CF, per la sostituzione delle parti metalliche dei suoi sistemi di automazione. Grazie alle significative caratteristiche tecniche, il materiale è in grado di fornire il livello di resistenza richiesto per il metal replacement ed è quindi indicato per la realizzazione di attrezzature di produzione.

L’obiettivo è garantire che la linea di produzione sia sempre operativa e mantenga una produttiva. La professionalità e l’esperienza dell’ufficio tecnico di Spring Srl unita alla disponibilità di materiali altamente performanti permettono di soddisfare le esigenze delle aziende del settore dell’automazione consentendo loro di essere più competitive e performanti.

Da leggere: Automazione Industriale: i vantaggi nell’utilizzo della Stampa 3D

Da leggere: Industrial Automation: Metodi produttivi tradizionali vs Stampa 3D

Sei interessato a valutare soluzioni più vantaggiose per la tua azienda? Chiedi maggiori informazioni qui.

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità del settore? Visita alla nostra pagina Facebook!

 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI