L’innovazione che crea valore per il settore Automotive

21 maggio 2019di Fabio Gualdo0
Automotive-Banner-1280x624.jpg

La stampa 3D o Additive Manufacturing è un metodo di produzione additivo che prevede la deposizione strato dopo strato di materiale, al fine di realizzare un oggetto tridimensionale.

Tale processo si distingue dal più tradizionale metodo sottrattivo in cui da un blocco di partenza si sottrae materia per ottenere un oggetto finito.

A livello industriale si ricorre alla stampa 3D per la produzione di prototipi per valutazioni estetiche e funzionali, parti finali ad impiego diretto in una singola unità o in piccoli lotti e componenti con geometrie complesse.

La tecnologia additiva non prevede, come invece accade per la stampa ad iniezione, la realizzazione di attrezzature e “stampi” intesi come matrici, in cui colare plastiche e metalli fusi per produrre grandi quantità di oggetti identici.

Diverse sono le tecnologie di stampa 3D e le loro differenze principali riguardano il modo in cui sono stampati gli strati, tuttavia una delle principali tecnologie utilizzate in ambito Additive Manufacturing è la Modellazione a Deposizione Fusa (Fused Deposition Modeling).

I vantaggi principali che derivano dalla padronanza delle tecniche additive sono:

  • Risparmio di tempo: I tempi di ottenimento di un componente sono dimezzati rispetto alle tempistiche delle tecnologie più tradizionali.
  • Libertà di design: le tecnologie additive consentono di realizzare qualsiasi tipo di geometria anche le più complesse.
  • Maggiore leggerezza: i materiali utilizzati per la tecnologia FDM sono termoplastici e soprattutto in caso di metal replacement possono alleggerire il peso del prodotto finale.

Clicca qui per scoprire tutti i materiali della tecnologia FDM.

Esempi di applicazioni vantaggiose per il settore automotive

Dopo questa breve introduzione alla stampa 3D e in particolare alla tecnologia FDM vi presentiamo di seguito degli spunti di applicazione:

  • Stampi pre-serie: L’estrema cura nel design in ambito automotive è fondamentale, non solo è indispensabile per aumentare le vendite di un automobile ma risulta importante anche per la riconoscibilità del marchio. Anche per queste ragioni le aziende necessitano di molti prototipi prima di convalidare il design perfetto. Pensiamo allora alle matrici utilizzate per la produzione di massa dei componenti. Grazie alle competenze additive le aziende sperimentano matrici diverse, arrivando persino a 50-200 iterazioni di design fino a convalidare la matrice perfetta e tutto questo in pochissimo tempo e a costi ridotti.
  • Personalizzazioni: Aumentano le richieste da parte dei clienti di componenti personalizzati nelle autovetture. Le capacità additive permettono di realizzare componenti interne all’autovettura che rispecchiano i gusti specifici dei clienti: pannelli personalizzati, compartimenti, cruscotti, GPS, sistemi di navigazione satellitare e molto altro. La stampa 3D risulta quindi estremamente vantaggiosa rispetto alle tecnologie più tradizionali, permettendo di realizzare personalizzazioni per quantità ridotte, abbattendo le tempistiche di produzione e riducendo sensibilmente i costi.

  • Componenti per test: Grazie alle aziende di additive manufacturing, le aziende del settore automotive possono lavorare con componenti utili per test di varia natura: ad esempio, per quanto riguarda i test funzionali, si impiegano materiali ad altissime prestazioni per ottenere componenti adatti a prove su strada, per sperimentazioni sul motore, test di volume ed ingombro e  molto altro.

Il riferimento Italiano per la stampa 3D

In Italia, Spring srl è il centro produttivo di riferimento specializzato nella stampa 3D. Lavoriamo da 20 anni con le più grandi aziende del settore automotive con cui abbiamo contratti di riservatezza.

Per scoprire come le tecnologie additive possono avvantaggiare ulteriormente la tua azienda clicca qui.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI