L’uso delle Fortus da parte di BMW
In occasione della visita al TCT Show 2013, ci fu l’occasione di assistere ad un intervento di Dominik Reitzel (BMW Group) sul tema: “Additive Manufactoring in series production needs more than just hype”. Nel corso del suo intervento venne descritto come la casa automobilistica tedesca abbia introdotto sistemi di prototipazione rapida e di produzione tramite tecniche di stampa 3D, consentendo lo sviluppo di progetti e di test sempre più accurati.
La conferma dell’importanza della tecnologia di Fused Deposition Modeling per BMW viene ribadito anche da alcune dichiarazioni di alcuni componenti del reparto Ricerca e Sviluppo. Ulrich Eidenschink, ingegnere di BMW, afferma infatti che la tecnologia di stampa FDM permette la realizzazione in tempi rapidi e con riduzione dei costi di pezzi complessi dal punto di vista delle forme. Eidenschink descrive anche come per le attrezzature, dime e guide sia stato adottato un flow chart interno per consentire ai progettisti di scegliere se realizzarlo con “tecniche tradizionali” oppure tramite le macchine Fortus-Stratasys presenti in azienda. Lo schema decisionale tiene conto dei seguenti criteri: temperatura d’impiego, esposizione ad agenti chimici, precisione dei dettagli, capacità di resistenza a carico meccanico. Nel processo decisionale gli ingegneri dell’azienda tedesca valutano la conveniente dello sviluppo dei particolari e dei componenti in ABS, anziché in Poliammide (PA6); molti degli strumenti e delle guide di montaggio vengono oggi prodotte capitalizzando i vantaggi dati dalla tecnologia di Stratasys.
La possibilità di sviluppare dime di taglio, di foratura e guide di assemblaggio è uno dei grandi vantaggi offerti dalla tecnologia di prototipazione di Spring. Parti leggere, facili da manovrare anche se utilizzate per l’intera giornata lavorativa, precise e con la possibilità di essere realizzate in pezzi unici senza costi di attrezzature e di stampi. Questi sono indubbi vantaggi che si possono ravvisare nello sviluppo di attrezzature e strumenti attraverso le tecnologie di Stratasys e attraverso l’esperienza e la professionalità di Spring.