Materiali simil-gomma per la stampa 3D
L’ampia offerta di materiali disponibili per la stampa 3D comprende una categoria di polimeri flessibili adatti ad applicazioni che necessitano di un alto grado di elasticità. Queste tipologie di materiali simil-gomma si caratterizzano per offrire nuove possibilità anche nello sviluppo di prototipi che richiedono flessibilità strutturale.
All’interno della tecnologia additiva Polyjet Objet di Stratasys troviamo la gamma Tango: resine liquide che vengono polimerizzate tramite raggi UV strato dopo strato fino alla realizzazione del pezzo finale. Si tratta di materiali simil-gomma con durezza Shore scala A e buon allungamento anti-rottura. Queste resine flessibili sono disponibili nelle versioni nero (Tango Black), grigio (Tango Grey) e semi-trasparente (TangoPlus). Altro termoplastico con proprietà analoghe agli elastomeri è il DuraForm Flex Plastic, polimero utilizzato nei processi SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva), con durezza Shore scala A, resistenza alla rottura e buon recupero elastico.
Entrambi i materiali simil-gomma, Tango e DuraForm Flex, oltre ad essere flessibili, mantengono le caratteristiche tipiche della stampa 3D:
- elevato livello di dettaglio
- accuratezza superficiale
- possibilità di creare prototipi e parti finali del tutto funzionali.
Si tratta di termoplastici durevoli adatti ad applicazioni in cui sia necessaria la realizzazione di geometrie complesse e proprietà simili a quelle della gomma. Si pensi al settore delle calzature sportive e a qualsiasi prodotto che richieda elasticità e buon assorbimento degli impatti. Il loro impiego consente di creare oggetti morbidi al tatto con superfici antisdrucciolo come manopole, maniglie, guarnizioni, tenute e tubi flessibili.
Spring srl, specializzata in tecnologie 3D Printing, accompagna i propri clienti nella ricerca della soluzione realizzativa che più si avvicini alle loro esigenze. Per questo motivo l’azienda offre un’ampia scelta di tecnologie e polimeri, tra i quali i materiali simil-gomma per tecnologia Polyjet e SLS. Sia che si tratti di maquette puramente estetiche, di prototipi da sottoporre a test funzionali o di oggetti da destinare al mercato finale, le tecnologie additive generano dei vantaggi in termini di tempi e costi alquanto importanti. L’esperienza accumulata e le competenze raggiunte consentono a Spring srl di proporsi come partner affidabile non solo nella realizzazione fisica del pezzo, ma anche nell’affiancare il cliente nella fasi di consulenza, design e progettazione del prodotto.