Performance migliori con la Stampa 3D Motorsport

26 gennaio 2016di Fabio Gualdo
2011_FIA_GT1_Silverstone_2-1280x664.jpg

In settori altamente innovativi in cui è necessario procedere in tempi brevi e con prodotti sempre più performanti, le Tecnologie Additive giocano un ruolo fondamentale. Le applicazioni Stampa 3D Motorsport sono da tempo implementate all’interno dei processi produttivi delle maggiori aziende del settore.

stampa 3D motorsportIn campo Racing le tecniche 3D Printing vengono utilizzate fin dalla fase iniziale di sviluppo del prodotto, dove la progettazione del pezzo viene affiancata alla realizzazione di prototipi funzionali da sottoporre a test aerodinamici in galleria del vento. Grazie alle Stampanti 3D la Prototipazione avviene in tempi ridotti e consente anche la produzione simultanea di pezzi con particolari differenti con lo scopo di individuare la soluzione più efficiente. Le Tecnologie Additive non esauriscono la loro implementazione con la fase progettuale, ma vengono incorporate successivamente nella produzione di pre-serie e di pezzi finiti. Questo avviene perchè molto spesso si tratta di pezzi unici o realizzati in pochi esemplari, che non giustificherebbero quindi il costo elevato di stampi ed attrezzature. La Stampa 3D Motorsport permette la realizzazione di parti finali leggere con geometrie complesse, impossibili da riprodurre con le tecniche tradizionali. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di materiali FDM altamente performanti come ULTEM 9085, termoplastico ultraleggero con elevata resistenza a pressione, trazione, flessione e alle alte temperature.

Le applicazioni Stampa 3D Motorsport non si concludono con la fase di produzione del pezzo, ma risultano utili anche nella realizzazione di parti di ricambio di auto e motocicli. In questo caso sarebbe impensabile dover aspettare la creazione di stampi e attrezzature prima di poter riutilizzare il veicolo, problema che viene invece risolto in  grazie alle tecniche additive.

stampa 3D motorsportI Settori Automotive, Racing e Motorsport rappresentano per Spring srl alcuni tra i maggiori campi applicativi per l’attività di Additive Manufacturing. Le esigenze provenienti dal mondo delle corse automobilistiche e motociclistiche sono molteplici, prima fra tutte la necessità di realizzare parti in tempi altamente ridotti. Per Spring la soddisfazione dei propri clienti è fondamentale, per questo mette a disposizione una serie di servizi di design, progettazione, stampa 3D motorsport e trattamenti di finitura del pezzo. L’azienda ha inoltre sviluppato processi e soluzioni uniche per consentire di produrre parti e componenti in composito (carbonio, kevlar, ecc.) attraverso l’utilizzo di attrezzature e strumenti sviluppati con i sistemi di Prototipazione Rapida. Il maggior vantaggio viene dato dalla realizzazione 3D di anime solubili che vengono ricoperte da fibra di composito e successivamente disciolte. Questo processo innovativo consente la creazione di parti in carbonio (o di altro materiale composito) senza limiti di forma, grazie alla facile rimozione del mandrino interno.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI