Stampa 3D ed ambiti di applicazione: in cosa e come cambia la produzione

18 gennaio 2016di Fabio Gualdo
icon.png

L’avvento della Stampa 3D e la sua continua evoluzione sta portando molte aziende a rivedere il proprio processo produttivo e a riorganizzarlo secondo le logiche additive. La riduzione dei tempi e il contenimento dei costi rappresentano solo alcuni dei vantaggi che provengono dall’implementazione delle Tecnologie Additive all’interno dell’organizzazione aziendale.

stampa 3DCon il termine 3D Printing si intendono diverse metodologie di produzione 3D che si distinguono essenzialmente dalle altre tecniche manifatturiere per essere additive. I processi produttivi “tradizionali” operano per asportazione di materiale, al contrario con le tecnologie di stampa il modello virtuale del pezzo viene suddiviso in strati, o layer, che vengono successivamente depositati uno dopo l’altro all’interno delle stampanti 3D fino ad arrivare all’oggetto finito.

I campi di applicazione del 3D Printing possono essere suddivisi in quattro macro-categorie:

1. Rapid Prototyping

La Prototipazione e la realizzazione di pre-serie sono da sempre le applicazioni in cui la Stampa 3D viene maggiormente utilizzata. Grazie alle diverse tipologie di tecniche additive possono essere realizzati modelli estetici uguali al prodotto finale o prototipi funzionali adatti ad essere sottoposti a valutazioni tecniche. Dopo la fase di Prototipazione, la Stampa 3D viene utilizzata anche nella produzione di pre-serie, ovvero di un primo lotto di prodotti, senza necessità di stampi e attrezzature.

2. Rapid Tooling

Le tecnologie di stampa 3D possono essere implementate anche in modo “indiretto” realizzando attrezzature, stampi, utensili e tutta la strumentazione necessaria ed ausiliare alla produzione vera e propria. Dime per il montaggio, assemblaggio e la foratura possono essere realizzate internamente in tempi ridotti e senza alcun limite geometrico, con la possibilità di adattamento ad ogni fase del processo produttivo.

3. Rapid o Additive Manufacturing

L’utilizzo del 3D Printing nella fase di produzione finale del pezzo è un’applicazione che si sta via via facendo largo tra i maggiori esponenti del campo additivo. Non sempre infatti risulta conveniente sostituire i processi produttivi tradizionali con l’Additive Manufacturing, solitamente i benefici si hanno nel caso di produzione di volumi non troppo elevati (fino a poche migliaia di pezzi).

4. Spare Parts

Altra applicazione delle tecnologie additive è la realizzazione di parti di ricambio. Secondo le logiche tradizionali le cosiddette “spare parts” vengono prodotte e stoccate nei magazzini in attesa di essere utilizzate. Al contrario l’implementazione del 3D Printing permetterebbe di stamparle all’occorrenza – on demand – e nel luogo predestinato – on site – con conseguente risparmio in termini di trasporto, scorte e magazzino.

stampa 3DLa stampa 3D sembra quindi generare benefici e ottimi risultati, ma ciò che emerge dalle ricerche del settore è che non tutte le aziende riescono ad implementare questa tecnologia innovativa. Ciò accade perchè non basta acquistare una stampante per iniziare a produrre 3D, si necessitano competenze in continuo aggiornamento per poter stare al passo con la rapida evoluzione che sta investendo le tecniche additive. Spring srl sa bene gli investimenti in macchinari sono solo una parte del processo che ha portato l’azienda ad affermarsi come una delle realtà emergenti nel 3D Printing. Grazie ad un team preparato e coinvolto costantemente in attività di formazione e sviluppo, Spring srl può offrire ai propri clienti un servizio completo dalla fase di progettazione fino alla consegna del prodotto finito.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI