Nel Motorsport maggiore competitività con la Stampa 3D

30 gennaio 2019di Fabio Gualdo0
shutterstock_1041297676-1280x798.jpg

In un mondo che viaggia veloce, la manifattura additiva può rappresentare la corsia di sorpasso vincente. In settori altamente innovativi, in cui è necessario procedere in tempi brevi e con prodotti sempre più performanti, le Tecnologie Additive giocano un ruolo fondamentale all’interno del processo produttivo.

Campi di applicazione

In campo Racing le tecniche di stampa 3D vengono utilizzate fin dalla fase iniziale di sviluppo del prodotto, dove la progettazione del pezzo viene affiancata alla realizzazione di parti funzionali da sottoporre a test aerodinamici in galleria del vento. Grazie ai sistemi professionali di stampa, la produzione avviene in tempi estremamente ridotti e consente la realizzazione simultanea di particolari di diversa geometria con lo scopo di individuare la soluzione più efficiente.

Le Tecnologie Additive non esauriscono la loro implementazione con la fase progettuale, ma vengono incorporate successivamente nella produzione di pre-serie e di pezzi finiti. Questo avviene perchè molto spesso si tratta di pezzi unici o realizzati in pochi esemplari, che non giustificherebbero quindi il costo elevato di stampi ed attrezzature.

Spring Srl: un service che ti porta alla vittoria

I settori del Motorsport e del Racing rappresentano per Spring Srl alcuni tra i maggiori campi applicativi per l’attività di Additive Manufacturing.

Il know how e le tecnologie utilizzate da Spring Srl permettono di raggiungere un livello di dettaglio e di forma impensabili, rendendo possibile lo sviluppo di progetti e di prodotti in grado di soddisfare le richieste dei clienti più esigenti.

L’utilizzo di materiali con performance elevate garantiscono risultati di successo nello sviluppo e ricerca di nuovi prodotti e componenti; in particolare risultano molto rilevanti le caratteristiche del materiale ULTEM 9085 con proprietà autestinguenti e con resistenza a temperature elevate (-40°/+160°), il materiale PEKK con alta resistenza agli agenti chimici e adatto al contatto con idrocarburi e il Nylon caricato carbonio, un materiale dotato di estrema leggerezza e rigidità.

Spring Srl ha inoltre sviluppato la tecnologia SR100, in grado di realizzare dei mandrini solubili per la stampa in carbonio: questo consente ai progettisti di creare geometrie complesse e articolate, rendendo semplice e veloce la rimozione del mandrino interno.

mandrini solubili moto

Vuoi contattare un nostro esperto? Clicca qui

Da leggere: 

Sei pronto a vincere?

Produzione ad alta velocità con Spring Srl

PEKK(ANTERO 800NA): nuove opportunità con la tecnologia additiva 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI