Pekk (Antero 800NA) ideale per il settore aeronautico!

3 settembre 2018di Fabio Gualdo0
pekk-mod.jpg

Quando si realizzano componenti per aeromobili è necessario tenere conto di caratteristiche come l’ampia durata dell’impiego del particolare, il peso, la lavorabilità e le caratteristiche tecniche richieste. Date queste stringenti necessità non ci sorprende che negli ultimi 10 anni sia aumentata la disponibilità di termoplastici ad alte prestazioni come l’ultimo arrivato compatibile con il processo additivo FDM (Fused deposition Modeling): Pekk (Antero 800NA).

Perché il materiale Pekk può essere utilizzato dai produttori di velivoli?

Pekk (Antero 800NA) è un materiale dalle eccellenti caratteristiche tecniche, possiamo citare l’alta resistenza chimica, l’elevata stabilità termica (150 °C) e la notevole rigidità. Alcuni benefici che l’Additive Manufacturing e l’utilizzo del materiale Pekk possono offrire al settore aeronautico sono:

  • Riduzione del peso con conseguente risparmio di carburante. Più pesante è l’aereo, più carburante ci vorrà per tenerlo in aria. Per questo motivo l’utilizzo di un termoplastico in sostituzione a parti in metallo può risultare la soluzione ideale per ottenere un particolare leggero senza ridurne le prestazioni.

 

  • Proprietà tecniche elevate. Il materiale Pekk è adatto ad ogni tipo di ambiente nel settore dell’aviazione in quanto resiste a un’esposizione prolungata ai carburanti e alla maggior parte delle altre sostanze chimiche. Inoltre il materiale resiste anche sotto un’enorme pressione, con la capacità di riprendersi da potenti urti e forze abrasive.

 

  • Libertà di progettazione consentendo di produrre liberamente geometrie complesse che nessun altro processo di fabbricazione permetterebbe di realizzare.

 

  • Riduce al minimo i rischi nella catena di fornitura assicurando la massima flessibilità e semplificando la gestione degli stock.

Scegli Spring Srl per il settore aeronautico

Il settore aeronautico rappresenta per Spring Srl uno dei maggiori ambiti di applicazione delle Tecnologie Additive dell’azienda. La presenza di sistemi di stampa professionali Fortus di Stratasys e la disponibilità di materiali altamente performanti permettono di soddisfare le esigenze di affidabilità e innovazione provenienti da settori ad alto livello tecnologico. Grazie all’esperienza e alle competenze tecnologiche accumulate in vent’anni di attività, Spring srl si propone come partner ideale nella produzione di prototipi, parti funzionali e attrezzature di supporto alla produzione, sfruttando in maniera efficiente i vantaggi e le potenzialità offerte dal 3D Printing.

Per contattare il nostro ufficio tecnico clicca qui!

Da leggere:

Il materiale Pekk è ora disponibile!

Pekk: nuove opportunità con la tecnologia additiva

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI