Tecnologia FDM o POLYJET?

10 settembre 2018di Fabio Gualdo0
Tecnologia-FDM-o-POLYJET-DEF.png

La tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling)

La tecnologia FDM è un particolare processo produttivo applicato in ambito Additive manufacturing che prevede l’estrusione di un filamento di materiale termoplastico depositato strato dopo strato su un piano di lavoro che misura fino a 900x600x900mm. Questa tecnologia utilizza due materiali per eseguire un lavoro di stampa: il materiale di modellazione, che costituisce il pezzo finito, e il materiale di supporto, che funge da “impalcatura”. Al termine del processo, il personale addetto rimuove il materiale di supporto e lo dissolve in una soluzione a base d’acqua, dopo questa fare la parte è pronta per essere utilizzata.

La tecnologia Polyjet

La tecnologia PolyJet è un metodo avanzato di produzione in cui le stampanti 3D consentono di stampare con strati fino a 16 micron e un livello di precisione fino a 0,1. Nella stampa 3D PolyJet la stampante deposita strati liquidi di fotopolimeri su un vassoio e li asciuga tramite raggi UV. Gli strati vengono sovrapposti uno alla volta fino a creare un modello o prototipo 3D.

I Materiali

Se necessiti di realizzare particolari funzionali e durevoli la tecnologia giusta per te è l’FDM. Infatti la gamma di materiali offerta comprende sia termoplastiche standard, come ABS e ASA, che termoplastiche ad alte prestazione come PEKK, ULTEM 9085 e NYLON CARICATO CARBONIO. I materiali FDM sono caratterizzati da alta resistenza chimica, termica e meccanica, autoestinguenza VO e certificazione FAR. Con la tecnologia FDM si possono anche produrre mandrini solubili permettendo la realizzazione di componenti dotati di geometrie estremamente complesse.

Per scaricare la scheda dei materiali FDM clicca qui

Dall’altra parte, invece, abbiamo la tecnologia POLYJET, utilizzata per realizzare superfici lisce, pareti sottili, geometrie complesse e parti finite del tutto corrispondenti alle specifiche del prodotto finale. La tecnologia comprende sia materiali rigidi che simil gomma, oltre alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di colori disponibili e materiali trasparenti.

Per scaricare la scheda dei materiali POLYJET clicca qui

Vuoi scoprire quale tecnologia è più adatta al tuo progetto? Contatta il nostro ufficio tecnico, clicca qui

 

 

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà reso pubblico. I campi richiesti sono contrassegnati da *


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A


SPRING

SOCIO DI