Realizzare prodotti migliori, più velocemente: la testimonianza di Adidas!
Il design è una questione centrale per le aziende che operano nel settore dei prodotti di consumo. E nella fase creativa si sperimentano molti modelli prima di scegliere la versione di lancio, il cui successo sarà determinato in ampia parte dalle tempistiche e dalla resa estetica ed ergonomica del prodotto.
Tuttavia, questa fase può rivelarsi lenta ed approssimativa, lusso che nemmeno grandi aziende come Adidas si possono permettere. Anche per queste ragioni la rinomata impresa tedesca ha deciso di affidarsi alle competenze additive per ottenere prototipi di alto livello qualitativo in tempi brevi.
Queste specializzazioni innovative facilitano ampiamente il team di design del gruppo Adidas nella costante attività di rifinitura delle scarpe sportive. Infatti grazie ai prototipi stampati in 3D le valutazioni sui modelli, le modifiche risultano più affidabili ed efficienti.
Questo nuovo processo basato sulle competenze additive ha permesso di ottenere vantaggi di grande rilievo rispetto a tecniche più tradizionali come la lavorazione manuale dei modelli o l’utilizzo di particolari attrezzature.
Nello specifico, Adidas ha utilizzato la tecnologia PolyJet e si è affidata ad un Team di esperti ottenendo i seguenti risultati:
- Alto livello di corrispondenza: Il gap tra l’idea dei designers e il prototipo è azzerato. Infatti, il disegno tridimensionale della scarpa con i relativi colori, forme e trame è identico al modello stampato.
- Libertà creativa: Non ci sono limiti di sperimentazione e realizzazione, è possibile ottenere un modello multi materiale dalle geometrie complesse.
- Iper realismo: I prototipi ottenuti raggiungono un livello di dettaglio tale da riprodurre l’aspetto di modelli definitivi pronti per essere indossati.
La qualità competitiva
Le grandi aziende che lavorano con prodotti di design possono avvantaggiarsi sul mercato globale grazie ad un partner strategico specializzato nella produzione di prototipi con la tecnologia Polyjet.
Spring srl è il punto di riferimento italiano nella produzione additiva in grado di sfruttare al massimo i benefici di questa tecnologia.
Stringiamo costantemente nuove alleanze con le più grandi aziende nazionali ed internazionali che operano in settori ad alto livello qualitativo.
Per entrare in contatto con un esperto clicca qui.