Spring srl e l'attività di Reverse Engineering
L’attività di Reverse Engineering di Spring srl consente all’azienda di offrire ai propri clienti un servizio completo e integrato a partire dalla fase di progettazione. Con l’utilizzo del sistema di scansione ottica MCAx Premium Portable Technology di Nikon è possibile acquisire la matematica CAD di un prodotto partendo da un oggetto fisico anche di grandi dimensioni.
Il tradizionale processo di produzione prende il via con la creazione di un modello CAD che successivamente passa alla fase realizzativa, ma spesso accade che il progetto originale non esista e sia necessario ricavare la geometria del pezzo attraverso l’attività di Reverse Engineering. Ciò avviene ad esempio quando il componente da produrre è un pezzo di ricambio oppure quando il designer crea fisicamente il primo prototipo di un prodotto e successivamente passa alla matematica 3D.
La strumentazione di scansione presente in Spring srl possiede le seguenti caratteristiche:
- Volume di lavoro: 2,5 m3 (8,2 ft3)
- Precisione: +- 0,038 mm3 (+-0,0015 in3)
- Assi di lavoro: 7
Il sistema MCAx-Premium Portable Technology di Nikon consente ai tecnici Spring di effettuare scansioni con precisione in modo veloce e accurato. Grazie all’innovativa tecnologia senza contatto è possibile misurare oggetti con superfici e design complessi in qualsiasi materiale, senza alcun limite di forma e dimensione, pur mantenendo elevati standard di precisione e qualità. I dati acquisiti attraverso l’attività di Reverse Engineering vengono successivamente elaborati e trasformati nelle matematiche CAD richieste con l’utilizzo del software Geomagic Studio.
L’utilizzo dello strumento di scansione 3D ha permesso a Spring di ottimizzare il processo di progettazione, rispondendo in modo efficiente alle esigenze dei propri clienti. Il sistema di Nikon viene inoltre implementato in azienda nelle fasi di collaudo dimensionale: prima che il prodotto venga consegnato il team tecnico effettua un controllo punto-punto per verificare la corrispondenza dell’oggetto con le specifiche progettuali e le tolleranze richieste. Affiancare l’attività di Reverse Engineering ai servizi di Rapid Prototyping e Additive Manufacturing consente a Spring di seguire i propri clienti in tutte le fasi di sviluppo e realizzazione del prodotto, senza doversi rivolgere ad aziende esterne con conseguente incidenza nei tempi e nei costi produttivi. L’utilizzo di strumenti e macchinari tecnologicamente avanzati e la competenza e professionalità raggiunte dal personale tecnico negli anni, garantiscono al’azienda di proporsi come partner ideale in grado di gestire le differenti esigenze provenienti da mercati differenti.