Reverse Engineering
Il normale iter progettuale prevede la creazione a CAD del progetto e la sua successiva realizzazione attraverso la tecnica e la tecnologia scelte. Esistono però progetti e realtà dove l’ordine si inverte, prevedendo di realizzare manualmente il prodotto, per poi trasporre il pezzo fisico in matematiche di progettazione (è quanto accade ad esempio per la creazione di nuovi modelli nel settore automotive, dove i designer partono dallo scolpire in creta il nuovo modello, per poi raccogliere i dati con acquisizione di Reverse Engineering).
Altre volte il pezzo fisico sul quale si prevede di eseguire un processo di Reverse Engineering è un componente di cui non si hanno (o in molti casi non si hanno più) i progetti originali; si pensi ad esempio ai componenti motore di un vecchio modello di moto o ad un progetto architettonico di un’abitazione storica.
In entrambi i casi si passa attraverso attività di Reverse Engineering. Utilizzando le tecnologie più innovative e con elevati standard e criteri di precisione e qualità, è possibile realizzare attività di Reverse Engineering in due macro-attività:
- Reverse Engineering 1 – acquisizione delle geometrie del pezzo mediante strumentazione di misura 3D, sia in sede SPRING srl che presso stabilimenti esterni
- Reverse Engineering 2 -matematizzazione delle geometrie 3D e modellazione del progetto
Il recente riconoscimento da parte di Nikon Metrology mediante l’inserimento di Spring srl come caso di studio per le attività di Reverse Engineering e Controllo Metrologico, pone Spring srl come partner affidabile nel mercato per attività di Reverse Engineering. La strumentazione di cui l’azienda è dotata permette volumi di lavoro e precisione seguenti:
- volume di lavoro 2.5 m3
- precisione: +- 0.038 mm3
L’utilizzo del sistema MCAx (Premium Portable Technology di Nikon) permette a Spring s.r.l. di offrire un serviziosempre più integrato, veloce, completo, preciso e garantendo la massima affidabilità dei risultati e dei progetti. La tecnologia viene poi potenziata dalla competenza del team di progettisti di Spring srl che, con le esperienze acquisite nel corso degli anni, è in grado di affrontare molteplici settori con professionalità, offrendo un servizio completo e in costante aggiornamento. Questi fattori vanno poi a sommarsi alle possibilità date dalla tecnologia di Additive Manufacturing e Rapid Prototyping di cui l’azienda è leader nel mercato italiano, dando spazio alle possibilità che le aziende Clienti possono utilizzare per una maggiore efficienza nello sviluppo di un nuovo prodotto o per la miglior definizione di progetti già avviati o in fase di restyling.