Stratasys Connex : l'azienda espande la tecnologia a triplo getto con nuove stampanti 3D multi-materiale.
Stratasys, leader mondiale nella fornitura di stampa 3D e soluzioni di produzione additive, l’8 settembre ha presentato le nouve stampanti 3D della linea Stratasys Connex : Objet500 Connex1 e Objet500 Connex2 multi-materiali che si contraddistinguono per l’esclusiva tecnologia a triplo getto.
La stampante 3D Objet500 Connex1 multi-materiale migliora il throughput raddoppiando la capacità materiale e aumentando la fase di esecuzione automatica. La tecnologia della stampa a triplo getto è progettata per consentire all’utente di costruire prodotti con fino a tre materiali diversi in un unico momento, o di mescolare più materiali diversi al fine di crearne uno nuovo come per esempio il Digital ABS.
Confrontando la stampante 3D Objet500 Connex3 Color Multi-material, annunciata in gennaio, alle Objet500 Connex1 e Objet500 Connex2, esse offrono a progettisti e costruttori una versatilità superiore per materiali, funzionalità e capacità di realismo del prodotto.
Stratasys Objet 500 Connex1
Grazie all’ampio piano d’appoggio, la stampante 3D Objet500 Connex1 multi-materiale è in grado di produrre parti composte da tre materiali diversi in un’unica fase di costruzione. Questo permette agli utenti di creare componenti che contengono materiali sia rigidi che flessibili, come il Vero (rigido) e il Tango (simil-gomma). Rispetto ai modelli precedenti, il cassetto può contenere otto carucce, da ciò consegue il fatto che l’esecuzione è più rapida e i cambi di materiale vengono ridotti notevolmente. Inoltre il ricarico delle cartucce può essere eseguito anche se la macchina è in funzione.
Stratasys Objet 500 Connex2
La stampante 3D Objet500 Connex2 multi-materiale permette agli utenti di combinare trasparenza, durata e flessibilità. Oltre ad avere tutte le capacità del Objet500 Connex1 la Object500 Connex2 ha la possibilità di combinare le gocce di due materiali base al fine di produrne di nuovi chiamati “Materiali digitali“. Con più di 100 opzioni di materiali, gli utenti Connex2 possono produrre una varietà di valori Shore A nello stesso piano con componenti rigidi o flessibili, o possono combinare ABS digitali con puro Tango. La versatilità del Objet500 Connex2 la rende ideale anche per la creazione di strumenti di produzione personalizzati come maschere e similari.
“Dopo il lancio del Objet500 Connex3 all’inizio di quest’anno, abbiamo ricevuto da parte degli utenti dee richieste di ulteriori stampanti multi-materiale 3D in grado di affrontare una varietà di applicazioni sia a livello prototipale che produttivo.” spiega il Senior Product Marketing Manager Stratasys “Ron Ellenbogen”. “Siamo stati in grado di sfruttare il successo della nostra tecnologia a triplo-getto ed espandere la famiglia Objet500 Connex”.
Fonte: Stratasys