Innovazione e nuove sfide per il design grazie all’ additive manufacturing
“Perchè dovrebbe esistere?” secondo INDUSTRY, una società di consulenza di design con sede a Portland, (Oregon) è questa la domanda che ogni azienda dovrebbe porsi prima di avviare il processo di creazione di un nuovo prodotto, il quale richiede a monte un significato ben preciso.
Attualmente la fase di progettazione viene sviluppata tramite disegni e concetti digitali, piuttosto che cartacei. L’ additive manufacturing, la tecnologia CAD come Autodesk Fusion 360, la stampa 3D e la prototipazione rapida vanno a introdurre un concetto di design completamente nuovo. Oved Valdez, co-fondatore e direttore creativo, conferma che non esistono più modelli lineari o strutturali quando si parla d’innovazione.
In una recente sfida a livello nazionale per la realizzazione di un nuovo modello di bici urbana, INDUSTRY ha unito la passione per il design, l’innovazione e le tecniche di prototipazione e additive manufacturing al fine di riuscire a rivoluzionare il settore del ciclismo.
In seguente video, mostra come i designer di INDUSTRY sono riusciti a realizzare il loro progetto attraverso il ricorso a un processo innovativo, che comprende anche i processi di stampa 3D e Additive manufacturing.
In Spring s.r.l. sfruttiamo in pieno le nostre esperienze e le nostre competenze nel campo della progettazione e della prototipazione rapida. I nostri tecnici sono in grado di affiancare le aziende clienti attraverso tutte le fasi di definizione di un prodotto, dalle attività di progettazione preliminare, fino alla realizzazione di preserie e piccoli lotti di produzione di prodotti finiti.
Fonte: Gigaom