Stampa Automotive 3D: infinite possibilità!

28 ottobre 2015di Fabio Gualdo
Driving_banner-1280x720.jpg

I maggiori colossi del settore automobilistico si servono da tempo delle più innovative tecnologie di stampa 3D. Grazie alle applicazioni Automotive 3D si sono raggiunti negli anni elevati risparmi in termini di tempo e costo oltre ad importanti evoluzioni nello sviluppo dei prodotti.

Automotive 3DL’utilizzo delle metodologie di Additive Manufacturing nel campo Automotive 3D è molto vasto: spesso la stampa 3D accompagna il progetto di una vettura o di una parte di essa fin dalla sua ideazione. In Bentley la tecnologia Polyjet di Stratasys viene utilizzata ad esempio per riprodurre in scala l’intera autovettura o alcuni componenti, per effettuare un’iniziale valutazione di fattibilità. Grazie alle stampanti Objet è possibile realizzare in tempi rapidi modelli con alto grado di definizione e accuratezza dei dettagli, pronti per essere sottoposti a test dimensionali e verifiche pre-produzione. Ciò che è ancora più interessante è la possibilità per i designer di combinare più varietà di materiali all’interno dello stesso processo di stampa 3D: un singolo Prototipo come la ruota di una vettura può essere realizzato con una parte in simil-gomma per lo pneumatico e una parte rigida per il cerchio, senza che sia necessaria una successiva fase di assemblaggio.

Oltre all’impiego nella Prototipazione “estetica”, le tecnologie di stampa automotive 3D sono utilizzate nella realizzazione di parti perfettamente funzionali come componenti strutturali o elementi di personalizzazione. Audi afferma che il 3D Printing ha permesso di abbattere i limiti di forma imposti dalle tecniche produttive tradizionali: maggiore libertà di design e la creazione di geometrie complesse con cavità interne sono all’ordine del giorno da quando è stata introdotta la stampa 3D in azienda. Non solo maquette quindi con le applicazioni automotive 3D, ma anche componenti funzionali in materiali performanti con elevata resistenza meccanica e alle alte temperature, da utilizzare anche in test in galleria del vento.

Automotive 3DSpring srl collabora da tempo con aziende del settore automobilistico, offrendo servizi di progettazione, prototipazione rapida e produzione di pre-serie o parti finali. I sistemi di Stampa 3D Stratasys presenti in azienda consentono la produzione di pezzi con impiego di tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) e Polyjet, a seconda delle caratteristiche richieste. L’ampia gamma di materiali a disposizione comprende termoplastici simil-gomma, rigidi o trasparenti con proprietà più o meno performanti. L’offerta di Spring non si ferma con la semplice Stampa Automotive 3D del pezzo, ma si estende ad una serie di post-lavorazioni di finitura come verniciatura, burattatura e metallizzazione, necessarie per poter introdurre il prodotto direttamente nel mercato di destinazione.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI