ST-130 e Mandrini Solubili: nuova applicazione per compositi

28 giugno 2016di Fabio Gualdo1
P1010046-1280x754.jpg

Lanciato da Stratasys poco più di un mese fa, ST-130 è un materiale innovativo e resistente sviluppato per la produzione in Stampa 3D di mandrini solubili. Si tratta di un materiale in grado di resistere al calore e alla pressione del trattamento in autoclave, consentendo la creazione di pezzi compositi in modo più veloce senza comprometterne la qualità e le performance.

ST-130L’utilizzo di materiali compositi (carbonio, kevlar, ecc.) è molto comune in quei settori dove la necessità di pezzi ultraleggeri, ma al tempo stesso resistenti, è all’ordine del giorno. Le applicazioni in ambito Automotive, Aerospace e Racing richiedono componenti con prestazioni elevate in grado di resistere a condizioni estreme come alte temperature, agenti chimici e sforzi meccanici. Per queste ragioni la possibilità di creare parti composite utilizzando delle “anime sacrificali” risulta fondamentale, ed è qui che entrano in gioco le Tecnologie di Stampa 3D. Il processo inizia con la realizzazione tramite Tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) dei mandrini solubili in ST-130, che successivamente vengono ricoperti da fibra di composito. Nella fase finale i pezzi vengono immersi in una soluzione acquosa che provoca lo scioglimento dell’anima interna, eliminando velocemente ogni residuo della parte stampata 3D.

I vantaggi derivanti da questa innovativa applicazione del 3D Print sono numerosi: in primis la possibilità di realizzare parti cave e complesse in materiale composito senza alcun limite di forma, grazie alla facile rimozione del mandrino interno. Altro importante beneficio è dato dal risparmio in termini di tempo dovuto sia all’eliminazione della fase di progettazione e creazione di stampi e attrezzature, sia alla possibilità di stampare 3D pezzi in ST-130 con una struttura interna alleggerita, che consente inoltre un minor consumo di materiale.

ST-130Fin dall’acquisto della prima stampante 3D, Spring srl ha sempre cercato di sfruttare in modo ottimale le potenzialità offerte dalle Tecnologie 3D Printing sviluppando e testando continuamente applicazioni innovative. Oltre alla Stampa 3D di prototipi estetici e funzionali, preserie e parti finite, in Spring i metodi additivi vengono utilizzati per la creazione di attrezzature e strumenti di produzione, così come per la realizzazione di mandrini solubili in ST-130. In particolare la produzione di “anime sacrificali” per pezzi compositi trova grande impiego nei settori con cui l’azienda collabora maggiormente come Aerospace, Automotive e Motorsport, dove è necessario procedere in tempi rapidi con prodotti sempre più performanti.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI