Stampi 3D per piccoli lotti di produzione
All’interno delle attività di Additive Manufacturing si possono distinguere la produzione di parti finite e la fabbricazione di strumenti e attrezzature di produzione, come dime di montaggio e posizionamento, e stampi 3D.
Come già visto nel post riguardo l’introduzione di queste tecnologie nel processo produttivo di Opel, la creazione di maschere e dispositivi per l’assemblaggio, la foratura o il controllo tramite le tecniche di stampa 3D comportano degli elevati risparmi di tempi e costi all’interno del processo produttivo. Lo stesso accade per la fabbricazione additiva di stampi 3D, ovvero della realizzazione di matrici per lo stampaggio a iniezione, soffiatura, termoformatura e con silicone attraverso il 3D printing. Il materiale utilizzato per gli stampi 3D per la lavorazione della plastica è il Digital ABS, materiale digitale che si ottiene dall’unione di due resine RGD515 e RGD535 che avviene direttamente all’interno delle stampanti 3D Objet Connex. Si tratta di un fotopolimero che coniuga le proprietà meccaniche dell’ABS con resistenza alle alte temperature, elevata stabilità dimensionale e alto grado di definizione in pareti più sottili di 1,2 mm.
La fabbricazione di stampi 3D è particolarmente indicata in caso di lotti di produzione ridotti. In presenza di piccole serie di prodotto risulta conveniente la realizzazione di stampi 3D in quanto permette di procedere più rapidamente e in maniera più economica, con un risparmio fino al 90% maggiore rispetto allo stampaggio tradizionale. I vantaggi delle tecnologie additive in determinati impieghi sono molteplici, come detto durante il webinar “Ridefinire la produttività con la fabbricazione additiva” del 2 Dicembre, a cui Spring srl ha partecipato per testimoniare la propria esperienza consolidata negli anni nel settore 3D Printing. Le continue attività di ricerca e innovazione consentono alla stampa 3D di allargare giorno dopo giorno il proprio campo di applicazione, accompagnando le varie fasi del processo produttivo dalla prototipazione del prodotto, alla fabbricazione di stampi 3D e attrezzature di produzione, fino alla realizzazione di parti finite destinate al consumatore finale.