Materiali FDM: PC-ABS
Considerato uno tra i materiali maggiormente resistenti utilizzati nella stampa 3D, il PC-ABS è una lega composta da Policarbonato e Acrilonitrile-Butadiene-Stirene (ABS). Si tratta di un blend utilizzato per la tecnologia a deposizione di filo FDM (Fused Depositition Modeling) per la realizzazione di modelli di concetto, prototipi funzionali, attrezzature di produzione e parti finali.
Il PC-ABS combina l’elevata accuratezza superficiale dell’ABS con le caratteristiche tecniche e meccaniche del Policarbonato. Ciò che ne risulta è un termoplastico con alta resistenza all’impatto ed eccellente definizione dei particolari. Si tratta di un materiale che viene comunemente utilizzato nei settori automotive, elettronico e delle telecomunicazioni, adatto a tutte quelle applicazioni in cui siano necessarie buone qualità meccaniche e ottima finitura superficiale. Grazie alle sue proprietà e alla buona resistenza al calore, il PC-ABS viene inoltre utilizzato per la produzione di stampi per termoformatura di materiale plastico.
Il materiale FDM PC-ABS utilizza un supporto solubile, che viene rimosso facilmente dopo la stampa: questo significa che non vi è alcun limite di forma e che possono essere realizzati componenti con geometrie e cavità complesse, impossibili da riprodurre con le tecniche manifatturiere tradizionali. Il PC-ABS è disponibile per tutti i dispositivi Fortus di Stratasys, ciò permette il suo impiego nella stampa di pezzi monolitici di dimensioni fino a 900x600x900mm.
Spring srl, attiva da anni nel settore 3D Printing, è specializzata nella tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling). La scelta di concentrare la maggior parte delle proprie attività sul metodo di stampa di deposizione a filo non è stata del tutto casuale: l’azienda ha individuato in questa tecnica produttiva delle potenzialità in continua evoluzione. La tecnologia FDM offre un’ampia gamma di soluzioni sia in termini di materiali disponibili che di dimensioni di stampa (pezzi con volumi fino a 1mq). I termoplastici a disposizione comprendono materiali utilizzati per modelli puramente estetici, come il più comune ABS, fino a polimeri come PC-ABS e ULTEM caratterizzati da elevate proprietà di resistenza meccanica. Qualsiasi materiale utilizzato per la stampa 3D dei componenti può essere sottoposto ad assemblaggi, trattamenti di finitura e molteplici lavorazioni post-stampa, caratteristiche che rendono le tecnologie 3D Printing adatte a numerosi tipi di applicazione in svariati settori.