Resistenza chimica dei materiali di stampa 3D

1 marzo 2016di Fabio Gualdo1
dd.png

La tecnologia 3D Printing FDM (Fused Deposition Modeling) dispone di un’offerta di materiali ideali per la realizzazione di parti perfettamente funzionali da sottoporre a test in fase di sviluppo del prodotto, o da immettere direttamente nel mercato finale. I termoplastici FDM possiedono ottime proprietà meccaniche e di resistenza chimica e alle alte temperature.

A differenza di altre metodologie additive, la stampa 3D FDM viene spesso impiegata in settori altamente innovativi come Aerospace, Automotive e Motorsport grazie alla presenza di materiali performanti adatti ad utilizzi in condizioni estreme. In queste applicazioni, oltre alle proprietà tecniche e meccaniche, risulta fondamentale la resistenza chimica del pezzo. All’interno della gamma FDM sono quattro i termoplastici che si contraddistinguono per tenuta agli agenti chimici:

  • Nylon 12: materiale flessibile con elevata resistenza a rottura e allungamento;
  • Ultem® 9085: termoplastico ultraleggero e autoestinguente, certificato FAR 25.853 in campo Aerospace;
  • Ultem® 1010: materiale autoestinguente, resiste fino alla temperatura di 216°C, certificato biocompatibile ISO 10993/USP Classe VI;
  • Polifenilsulfone (PPSF/PPSU): termoplastico con elevata resistenza chimica e al calore, ideale per applicazioni in ambienti caustici.

Si tratta di materiali in grado di resistere a idrocarburi, acidi e solventi, tollerando l’esposizione prolungata a questi agenti chimici senza perdere o veder alterate le proprie caratteristiche, come si nota nella tabella sottostante.

resistenza chimica

Spring srl è azienda leader in Rapid Prototyping e Additive Manufacturing con tecnologia FDM e può contare su un parco macchine di 8 dispositivi Fortus di Stratasys. Opera da anni nel campo 3D Printing e offre un servizio completo dalla progettazione alla stampa 3D del pezzo. In Spring sappiamo bene che per soddisfare al meglio i nostri clienti è fondamentale sfruttare in maniera efficiente tutte le potenzialità offerte dalle Tecnologie Additive, investendo costantemente in formazione e ricerca. I materiali disponibili consentono all’azienda di spaziare tra settori differenti, realizzando maquette estetiche, ma anche parti finite strutturali dove è necessaria elevata resistenza chimica e meccanica.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI