Stampa 3D ricambi : l'esperienza di Maersk

14 luglio 2014di Fabio Gualdo1
2011_08_12_edith_maersk_a.jpg

La prototipazione rapida con stampa 3D ha permesso di incrementare l’uso delle tecnologie di 3DPrinting nelle fasi progettuali e iniziali della realizzazione di un prodotto. La prototipazione rapida è infatti la base da cui costruire il ciclo di vita di un nuovo prodotto o il punto in cui la stampa 3D permette ai designer e ai progettisti di sfruttare le potenzialità della stampa 3D per realizzare dei pezzi di test, dei componenti unici e dei nuovi prodotti.

Maersk
Lodo Maersk

L’esperienza nell’uso dei materiali, l’evoluzione della tecnologie di 3D printing, la capacità di innovare di aziende come Stratasys, la maggiore conoscenza dell’uso della stampa 3D hanno aperto nuovi scenari per la manifattura additiva. La realizzazione di oggetti con stampa 3D non si limita più alle fasi di ricerca e sviluppo, ma si allarga alle diverse fasi della catena del valore di un prodotto, introducendo un nuovo grado di innovazione per l’Additive Manufacturing.

Un esempio di ciò che sta rivoluzionando le supply chain e le catene del valore nella realtà produttiva viene dato dall’esperienza di Maersk nella fornitura di spare parts realizzati in 3D printing, l’azienda infatti stampa 3D ricambi. Maersk è una delle maggiori società al mondo per la movimentazione di container. Le merci che viaggiano sulle navi Maersk si muovono ovunque sul nostro Pianeta, ecco perchè accade spesso che nel corso di una traversata oceanica capiti di dover sostituire alcuni componenti a bordo della nave. Fornire i ricambi ad una nave in aperto oceano non è cosa nè semplice nè economica, ecco perchè la scelta dell’azienda è quella di realizzare con stampa 3D ricambi accorciando i tempi necessari alla sostituzione dei pezzi difettosi e rendendo disponibili i ricambi direttamente a bordo della nave.

Stampa 3D ricambi: cosa significa? La soluzione è semplice. Una volta che l’equipaggio di bordo ha individuato i componenti difettosi, lo comunica agli uffici Maersk. Se il componente di ricambio non è disponibile già nelle dotazioni della nave e se può essere rimpiazzato con un ricambio stampato in 3D con materiale termoplatico, dalle sedi Maersk provvedono ad inviare un file .stl all’equipaggio che potrà realizzare direttamente sulla nave i componenti necessari. In questo caso è direttamente l’equipaggio grazie alla stampante 3D presente a bordo che stampa 3D ricambi.

Maersk
Stampa 3D ricambi a bordo delle porta container Maersk

Questo mostra, senza dubbio, le potenzialità delle tecnologie Stratasys di Fused Deposition Modeling. I sistemi di prototipazione rapida e i componenti prodotti utilizzando i materiali termoplastici garantiscono la possibilità di creare oggetti, componenti e soluzioni funzionali e adatte alle diverse soluzioni. Stampare un oggetto perchè possa essere utilizzato come parte di ricambio ha vari vantaggi: riduce i tempi di installazione, toglie i costi di spedizione e consegna dei pezzi, garantisce agli utilizzatori di realizzare il componente necessario.

In Spring abbiamo esperienza in questa tipologia di soluzioni: seguiamo numerosi progetti in cui i nostri Clienti chiedono di realizzare con i nostri sistemi di prototipazione rapida e stampa 3D, dei pezzi di ricambio per interventi di riparazione urgenti e per i quali non sono disponibili i pezzi sostitutivi. Alcuni Clienti hanno modificato la loro gestione dei ricambi, diminuendo il magazzino di pezzi di ricambio a favore di una più efficace gestione della stampa 3D ricambi. La riduzione del magazzino influisce in termini di riduzione dell’obsolescenza dei prodotti e della freneticità nel soddisfare le richieste di interventi di sostituzione.

L’esperienza compiuta da Spring tocca diversi ambiti: sia la stampa 3D ricambi per macchinari, auto d’epoca, veicoli custom, per i quali non erano più disponibili ricambi, sia Clienti che richiedevano pezzi di stampa 3D ricambi dopo aver scelto di non appesantire gli scaffali dei magazzini con ricambi fermi in attesa di eventuali interventi (questo ha prodotto una supply chain più snella, veloce ed efficiente).

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo


One comment

  • Giovanni Renna

    18 giugno 2016 at 12:13

    ….Grande passo avanti nella fase iniziale della stessa produzione. nonchè prototipazione ed ancor prima progettazione di eventuale realizzazione componentistica di qualsiasi e specifico ambito tecnico.

    Da tempo mi pongo un quesito(da ref.rep.MM.UU. e quindi attrezzista/programmatore)…Quali limiti termici e meccanici dovuti a sollecitazioni varie per applicazione dinamiche e statiche,possono essere paragonabili ad un eventuale componente realizzato in maniera tradizionale(vedi asportazione truciolo,ecc.)?
    Comunque è una tecnica di costruzione che mi affascina!
    Complimenti per la Vostra pagina web e competenza.

    Saluti

    Giovanni Renna

Comments are closed.


STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI