3D printing automotive: EDAG LIGHT COCOON l’auto del futuro

12 marzo 2015di Fabio Gualdo
edag_light_cocoon_front.jpg

In occasione del Geneva Motor Show 2015, EDAG, azienda tedesca che fornisce servizi di engineering alle maggiori case automobilistiche mondiali, ha presentato il suo ultimo progetto EDAG LIGHT COCOON, risultato dell’implementazione delle nuove tecnologie 3D printing automotive.
Il veicolo dimostra che quello che sembrava essere fino a pochi anni fa una visione puramente utopistica, è reso possibile oggi grazie all’additive manufacturing e alle sue innumerevoli potenzialità. Sempre a Ginevra l’anno scorso EDAG aveva esposto EDAG GENESIS, un’unica struttura caratterizzata da un design basico ispirato al mondo della natura: una sorta di tartaruga con un guscio protettivo al fine di proteggere il resto dello scheletro.
3D Printing AutomotiveCiò che l’azienda ha presentato a distanza di un anno sembra essere un’evoluzione di quel progetto: un veicolo costituito da un telaio unico che ricorda le nervature di una foglia. Il pezzo è stato realizzato grazie al 3D printing automotive e possiede dei vantaggi difficilmente replicabili con altre tecnologie: una maggiore leggerezza pur mantenendo la rigidità necessaria, un design “bionico” innovativo e una migliore adattabilità alle esigenze di qualsiasi tipologia di veicolo. Grazie all’additive manufacturing è possibile riprodurre delle strutture dalle forme geometriche più complesse in unico step di produzione, senza alcun spreco di materiale.

La vettura è ricoperta da un tessuto elastico trasparente impermeabile che permette alle luci LED di trapassare e rendere visibile lo scheletro della struttura, dimostrando inoltre le molteplici possibilità di personalizzazione dell’auto realizzabili grazie ad un semplice cambio di colore delle luci.
3D Printing AutomotiveLa tecnica di additive manufacturing che più si avvicina alle esigenze di questo nuovo tipo di prodotto è la cosiddetta FDM (Fused Deposition Modeling), che non presenta alcun limite di dimensione del pezzo, come già provato dall’azienda stessa nel progetto 3D printing automotive per veicoli pesanti.

I vantaggi delle tecnologie della stampa 3D sono conosciuti e ben implementati da Spring srl, che negli ultimi anni ha investito in maniera efficiente in macchinari e nuovi materiali. La realizzazione di oggetti complessi altamente personalizzabili in materiali differenti e con l’utilizzo di un unico macchinario non sarebbe possibile con nessun’altra tecnica tradizionale. Si tratta di metodologie 3D printing automotive in continua evoluzione, ma che già sanno rispondere senza dubbio all’esigenza di una maggiore efficienza nella fase di produzione.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI