Le potenzialità delle applicazioni Aerospace 3D

29 marzo 2016di Fabio Gualdo
sp.jpg

Le applicazioni Aerospace 3D hanno saputo sfruttare fin da subito al meglio le potenzialità messe a disposizione dal 3D Printing. Nella realizzazione di veicoli aerospace e correlate attrezzature di produzione, l’utilizzo delle tecnologie di Additive Manufacturing porta ad una maggiore efficienza produttiva, dovuta a riduzione di tempi e costi, pur garantendo elevata qualità di prodotto.

Aerospace 3DIl recente lancio del veicolo spaziale Atlas V di ULA (United Launch Alliance) testimonia come l’implementazione dei metodi additivi in campo Aerospace 3D possa generare numerosi benefici. Utilizzando la tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling) ed in particolare il materiale termoplastico ULTEM 9085, l’azienda ha realizzato sistemi di conduzione aria e canalizzazione, ugelli, staffe e pannelli, parti che precedentemente venivano realizzate in metallo. Grazie ai dispositivi Fortus 900 di Stratasys in grado di stampare oggetti monolitici fino a dimensioni di 900x600x900 mm, il numero dei componenti del velivolo è sceso drasticamente da 140 a 16 pezzi. Questa innovazione di processo, quindi, non solo ha permesso di ridurre il peso del velivolo alleggerendo la struttura, ma anche di evitare la fase di assemblaggio delle piccole parti metalliche, con conseguente risparmio di tempi e costi.

I benefici derivanti dall’utilizzo del 3D Print nel settore Aerospace 3D sono dimostrati anche dal prototipo di antenna di ESA (European Space Agency), stampato 3D come pezzo unico per essere sottoposto a test funzionali. In questo caso la mancanza di assemblaggio tra i componenti ha eliminato qualsiasi margine di errore possibile causato in precedenza da eventuali disallineamenti nel montaggio.

Aerospace 3DL’Aerospace 3D rappresenta per Spring srl uno dei maggiori ambiti di applicazione delle Tecnologie Additive dell’azienda. La presenza di sistemi di stampa professionali Fortus di Stratasys e la disponibilità di materiali altamente performanti come ULTEM, permettono di soddisfare le esigenze di affidabilità e innovazione provenienti da settori ad alto livello tecnologico come quello dell’Aerospace. Le 4 stampanti Fortus 900 realizzano quotidianamente oggetti monolitici con volumi fino a 1mq, dimensioni vantaggiose quando si parla di veicoli spaziali. Grazie all’esperienza accumulata negli anni e alle competenze tecnologiche raggiunte, Spring srl si propone come partner ideale nella realizzazione di prototipi, parti finali e attrezzature di supporto alla produzione, sfruttando in maniera efficiente i vantaggi e le potenzialità offerte dal 3D Printing.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.

SPRING

INSIEME A



SPRING

SOCIO DI