AeroSpace Days: a Orly Spring incontra i maggiori player nel settore
Aerospace and Defence Days ha portato i maggiori player nel settore e le più interessanti ed innovative aziende fornitrici di materiali, soluzioni, componenti per il settore aeronautico, spaziale e della difesa.
Le aziende presenti agli incontri d’affari, tenuti nel corso dei due giorni dell’evento organizzato all’interno dell’aeroporto di Paris – Orly, hanno potuto svolgere dei colloqui mirati all’acquisizione di informazioni necessarie e utili sugli sviluppi del settore, sulle necessità e sulle richieste del mercato, creando i presupposti per collaborazioni future e sviluppo di progetti. L’evento era organizzato e gestito da Proximum Event, società francese che programma anche altri momenti B2B nel corso dell’anno in diversi settori manifatturieri.
Spring S.r.l. ha partecipato ad Aerospace Days con l’intento di mostrare alle aziende incontrate e proporre al mercato le proprie soluzioni innovative nei servizi di Rapid Prototyping e Additive Manufacturing, mostrando le potenzialità della tecnologia di 3D Printing ottenibili con i sistemi FORTUS – Stratasys che compongono il parco macchine FDM (Fused Deposition Modeling) di Spring.
Molto importante è stato mostrare come la tecnologia sia stata già adottata da alcune aziende in grado di recepire l’innovazione; è stato fondamentale nel corso degli incontri sottolineare alcuni punti fondamentali per la realizzazione di prototipi aeronautici e per la creazione di piccole serie in prototipazione rapida:
- uso di materiali certificati per prototipi aeronautici: ULTEM9085, certificato FAR25.853
- possibilità di realizzare parti e componenti destinati all’utilizzo finale (prototipi funzionali e prodotti finiti)
- realizzazione di piccole serie di supporti e altri componenti con contenimento del peso
- creazione di parti personalizzate per la personalizzazione degli interni (custom interiors)
- 3D printing di volumi di produzione bassi con elevato grado di dettaglio
- valutazione di redesign di parti per l’ottimizzazione della stampa con tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling)
Durante gli incontri di Aerospace Days è stato possibile mostrare come l’offerta di tecnologia di 3D printing non si limiti alla realizzazione di prototipi di stile, ma consenta di produrre prototipi per aeronautica completamente funzionali e certificati per essere utilizzati e montati a bordo dei velivoli (con conseguente personalizzazione e contenimento del peso).
Altro fondamentale punto di vantaggio offerto da Spring alle aziende incontrate ad Aerospace Days è stata la possibilità di realizzare attrezzature, dime, guide, tool, jigs, fixtures in maniera veloce e del tutto slegata da esigenze di minimi produttivi. La stampa 3D FDM consente infatti la creazione di tooling utilizzabile sia in fase di assemblaggio che di controllo e di manutenzione nel settore aeronautico. Non si parla perciò solo di prototipi per aeronautica, ma di un servizio più ampio che comprende:
- parti funzionali da assemblare sui velivoli
- supporti, bracket, guide personalizzate per personalizzare la funzione degli impianti
- parti finite funzionali destinate anche alla cabina
- piccole serie
- produzione on demand per aerei e velivoli con volumi di produzione bassi
- elevata personalizzazione dei prodotti realizzati per il settore aeronautico con stampa 3D
Spring offre questi servizi permettendo un confronto dinamico e professionale sui progetti, per garantire soluzioni veloci e performanti in grado di soddisfare le esigenze e le necessità dei clienti e dei partner.