Nylon 6: nuovo materiale FDM di Stratasys

22 novembre 2016di Fabio Gualdo
Nylon_6Jig.jpg

Il termoplastico Nylon 6, annunciato pubblicamente da Stratasys in settembre, è stato presentato la scorsa settimana durante le giornate di Formnext 2016 presso il polo fieristico di Francoforte. Si tratta di un materiale con elevata resistenza ad urto e trazione, adatto alla realizzazione di prototipi funzionali, attrezzature di produzione e parti finali.

nylon 6Grazie alle ottime caratteristiche tecniche, i polimeri appartenenti alla famiglia del Nylon sono tra i maggiormente diffusi nei processi produttivi “tradizionali”. Nylon 6, utilizzato in ambito Stampa 3D per la Tecnologia FDM (Fused Deposition Modeling), combina le proprietà meccaniche dell’Ultem 9085 con elevata flessibilità e durevolezza. Queste caratteristiche, unite con la certificazione di resistenza alla fiamma UL 94 HB, rendono il Nylon 6 perfettamente adatto a soddisfare requisiti funzionali elevati.

L’innovativo materiale della gamma FDM è disponibile in nero per Fortus 900, il dispositivo di stampa Stratasys che consente di realizzare parti monolitiche fino a dimensioni di 900x600x900mm. Nylon 6 utilizza inoltre un supporto solubile facilmente rimovibile, rendendo quindi possibile la stampa 3D di parti con geometrie e forme complesse senza che questo possa ridurre la resistenza e la robustezza dei pezzi.

L’utilizzo del termoplastico Nylon 6 è ideale in quelle le applicazioni che richiedono elevate prestazioni meccaniche quali:

  • attrezzature di produzione come maschere, dime e guide;
  • prototipi da sottoporre a test funzionali;
  • parti finali personalizzate e/o da produrre in piccoli lotti.

Spring srl, attiva da anni nel campo del 3D Printing, ha scelto di specializzarsi nella Tecnologia FDM che mette a disposizione un’ampia gamma di materiali ad elevate prestazioni e consente di realizzare parti e componenti funzionali con elevata resistenza ad alte temperature, trazione e rottura. L’utilizzo di materiali come Ultem, Nylon 12 e Nylon 6 e l’esperienza conseguita negli anni, consente all’azienda di rispondere in modo ottimale alle richieste provenienti dai settori più “critici” come quali Automotive, Racing e Aerospace in cui è essenziale che i pezzi siano conformi a requisiti rigidi e certificati.

Fabio Gualdo

Fabio Gualdo

STAMPA 3D

STAMPA 3D

LAVORAZIONI CNC

LAVORAZIONI CNC

FUSIONI METALLO

FUSIONI METALLO

STAMPI IN SILICONE

STAMPI IN SILICONE

PRESERIE

PRESERIE

FINITURE

FINITURE

CARBONIO

CARBONIO


LA NOSTRA SEDE

SPRING SRL

Il team di Spring è a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.